Mancano pochi giorni allo start ufficiale della Marathon del Salento, manifestazione sportiva, turistica e culturale che cresce di anno in anno.
Anche il Giro dell’Arcobaleno, versione mountain bike giunta alla quinta edizione, ha scelto l’appuntamento salentino per inaugurare ufficialmente il suo calendario che prevede il via da Ugento (Lecce) per poi proseguire a Palagiano (Taranto) il 26 aprile, Noci (Bari) il 10 maggio, Cassano delle Murge (Bari) il 31 maggio e Rionero in Vulture (Potenza) il 13 settembre.
I numeri sono la forza di questo evento fuoristrada che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1100 bikers e a soli 5 giorni dalla manifestazione già si è raggiunta quota 1000!
L’organizzazione è curata in toto dall’Asd Mtb Casarano e da OST Organizzazione Sviluppo e Turismo in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FCI-Regione Puglia, Legambiente, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtbonline.it, Fondazione Don Tonino Bello, i gruppi Scout Agesci di Racale e Taviano.
Per domenica 22 marzo, la Marathon del Salento, la cui partenza è fissata per le 9:30 dalla Pista Salentina e l’arrivo per le 13:00 circa, prevede tre tipologie di percorso: 22 chilometri l’escursionistico, 45 chilometri la granfondo e la marathon di 70 chilometri disegnati nel Parco di Ugento, tra ulivi, muretti a secco, costa e macchia mediterranea.
Diverse iniziative collaterali si svolgeranno per l’immiNente week end, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, gli appassionati, gli operatori e soprattutto i giovanissimi, attraverso un programma di workshop e mini-gare in cui l’ambiente e lo sport diventano momento di confronto ed esperienza.
Tutto lo staff tecnico del Giro dell’Arcobaleno, capitanato da Piero De Carlo, si farà partecipe di un evento che punta sempre forte sul binomio Puglia – Basilicata che, fino ad ora, ha portato ad ottimi risultati anche con la versione “strada”.