Il cavallo alato o Pegaso, che dir si voglia, che troneggia sulle maglie dell’Oi Myoikoi -US Legnanese ha finalmente preso il volo, a quasi 5 anni dalla sua nascita l’Associazione Ciclistica che fa capo all’ultracentenaria U.S. Legnanese, sta facendosi strada a suon di iniziative nel panorama a due ruote nazionale ed è proprio di questi giorni l’annuncio della definizione del percorso della Randonnée Coppa Bernocchi che si disputerà il prossimo 25 aprile su di un percorso di poco superiore ai 200 chilometri. Si partirà ovviamente da Legnano in direzione di Como, fino a raggiungere in rapida successione le località di Menaggio e Porlezza per poi, dopo aver attraversato il confine di stato, proseguire per Lugano, da dove inizierà la strada del ritorno passando per Ponte Tresa, Luino, Laveno, Ispra, Varese e quindi giungere ancora a Legnano dove sarà posto il traguardo.
Una manifestazione, quella voluta da Roberto Damiani presidente dell’U.S. Legnanese e da Flavio Camozzi presidente dell’Oi Myoikoi, per consolidare un rapporto iniziato nel 2012 e che ha superato abbondantemente i cento soci. La passione per la bici e per tutto ciò che rievoca il passato, vedi le partecipazioni nelle Gran Fondo a cui i “mitici” (questa la traduzione di Oi Myoikoi dal greco antico) sono sempre presenti numerosi e con l 'esperienza degli amici della Legnanese, ha reso possibile l’organizzazione di questa Randonnè che si preannuncia fin d’ora di gran successo visto le numerose richieste d’iscrizione già pervenute.
Un connubio di vitalita (Oi Myoikoi) ed esperienza (U.S.Legnanese),che ha permesso di organizzare nelle due ultime edizioni la Coppa Bernocchi ad altissimi Livelli.
Legnanese e Oi Myoikoi che non solo sono in grado di organizzare eventi di questo tipo, ma che da ormai cinque anni sono attivi anche nel sociale, con una raccolta fondi il cui beneficiario è la Dinamo Camp di San Marcello Pistoiese, località in cui vengono effettuate vacanze a titolo gratuito da chi, meno fortunato, accusa gravi patologie. Anche quest’anno i tesserati della società rossonera parteciperanno alla Gran Fondo della cittadine toscana in programma il 23 e 24 maggio dove porteranno il loro tangibile contributo.
Quando sport, programmazione e soprattutto passione trovano il giusto feeling, i risultati prima o poi arrivano. E’ il caso della Legnanese e dell’Oi Myoikoi, due società in una con tanto ancora da dare e da ricevere dal ciclismo locale e nazionale.