Da questa stagione Santa Maria di Sala, città ai confini tra le province di Venezia e Padova e tanto cara al ciclismo italiano per i suoi numerosi campioni approdati al professionismo, potrà contare su una nuova società: la Cycling Salese. La compagine, che annovera oltre 130 tesserati, è stata presentata a Santa Maria di Sala nella gremita sala teatro di Villa Farsetti alla presenza del sindaco Nicola Fragomeni e dell'assessore allo sport Luigino Miele. A rappresentare rispettivamente la Federciclismo ed il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo c'erano Luciano Martellozzo e Bruno Carraro.
La nuova compagine, presieduta da Gabriele Tomaello, si affianca alle altre tre realtà del comprensorio: i Gs Fenice Caselle, San Marco Stigliano e 92. Per la Cycling Salese, che potrà contare sulla collaborazione della Fpt Industrie, il 2015 sarà un anno importante perché lo vedrà in prima fila nel Trofeo d'Autunno di mountain-bike, nella kermesse e nella cerimonia conclusiva. Per il club di Tomaello l'anno è iniziato nel migliore dei modi con l'arrivo della medaglia d'argento conquistata ai Campionati Italiani di cross a Pezze di Greco (Brindisi) da Gianfranco Mariuzzo. Al lei va aggiunto il successo ottenuto in provincia di Ferrara da Mattia Donà. La squadra sarà suddivisa in due gruppi: quello degli agonisti e quello del fuoristrada, delle gran fondo e delle escursioni.
Obiettivo primario del team salese è quello di tenere alti i colori della città in riferimento proprio a quanto hanno fatto in passato i loro concittadini Toni Bevilacqua, Mario Vallotto, Attilio Benfatto ed i fratelli Alfredo ed Arturo Sabbadin.
Per la città ci sarà anche un altro importante impegno organizzativo quello legato al passaggio del Giro d'Italia professionisti per venerdì 22 maggio con la 13^ tappa la Montecchio Maggiore-Jesolo di 153 km (dopo 60 km dalla partenza entrerà in provincia di Venezia proprio da Santa Maria di Sala) e da dove cominceranno le riprese televisive della corsa rosa. Per questo motivo è stato coinvolto l'imprenditore Bruno Carraro che con il ciclismo ha un feeling inscindibile. Sarà al fianco dell'Amministrazione Comunale e metterà a disposizione la propria esperienza per preparare un evento che si annuncia particolarmente sentito e del quale i 130 atleti della Cycling Salese saranno degni alfieri.
Francesco Coppola