Si è svolta, a Rosolini in Provincia di Siracusa, la presentazione ufficiale, della nuova stagione agonistica della Associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Rosolini. Con il grande entusiasmo del Presidente Ignazio Caschetto e del Segretario Salvatore Di Rosolini, si sono svelati ufficialmente le componenti della squadra di quest’anno: gli atleti, gli sponsor, i membri dello staff medico e di quello meccanico, e gli obiettivi della nuova stagione che si appresta ad iniziare.
L’associazione Ciclistica Rosolini, fondata nel 2007 da Caschetto Ignazio e Salvatore Di Rosolini, ha avuto il merito di riportare in auge, nelle zone del territorio del sud-est siciliano, la passione per le bici, che stava cadendo in disuso, salvo qualche rara eccezione. L’Associazione, con il sottofondo della voglia di creare dinamismo, divertimento e momenti ricreativi, ha come scopo principale quello di promuovere e di diffondere, l’uso della bicicletta, a livello ricreativo, dilettantistico e agonistico. Grazie all’impegno, alla passione e alla costanza degli atleti componenti la squadra, si è creato un sano spirito agonistico, che si è tramutato nel conseguimento di alcune importanti vittorie nella scorsa stagione, 2 delle quali con l’atleta Saro Adamo, e altre due con Giuseppe Caschetto vincitore del GF Etna Marathon, della Xc Cross Country nonché campione interregionale.
La A.S.D. Ciclistica Rosolini, partecipa attivamente, con risultati soddisfacenti tra l’altro, a campionati agonistici nazionali, regionali e a raduni cicloturistici organizzati da varie società della Sicilia. Inoltre, per i praticanti, si occupa anche dell’organizzazione di Ciclo - tour, di Granfondo di sia di MTB e sia su strada, e ancora gare a circuito cittadino che si insediano nella città di Rosolini. La società si impegna in due rami che si legano al mondo della bicicletta che sono la MTB e STRADA. Il ramo della MTB è stato scelto come il settore sul quale puntare, poiché spiega il Presidente Caschetto: “I nostri punti di forza risiedono nei nostri atleti che praticano la MTB, e giacché noi vogliamo essere competitivi, puntiamo ovviamente, sulle nostre componenti migliori”. E’ intervenuto alla presentazione, anche Elvio Sigona, rappresentante dello C.S.A.In e responsabile delle Province di Siracusa e Ragusa del settore Mountain Bike.
Lo staff della A.S.D Ciclistica Rosolini, gode della collaborazione: dell’osteopata/massaggiatore sociale Simon Romano, presenza che denota l’attenzione della società verso la Medicina Sportiva; del meccanico Lucio Benvenuto, fondamentale per le messe a punto delle bici; e infine del fotografo ufficiale Forino Michele. Il team, composto da atleti di diverse categorie, è formato da: Giuseppe Caschetto, Angelo Zocco, Corrado Carnemolla, Daniele Mangione, Innocenzo Liotta, Francesco Fidone, Orazio Minardo, Giampiero Calì, Luca Migliorisi, Michele Gennaro, Salvatore Fidone, Salvatore Zocco, Saro Adamo, Antonino Lorefice, Ivaldo Caschetto. La prima gara della stagione sarà domenica 15 Febbraio a Canicattini Bagni (SR) per la 1° prova del trofeo del Mediterraneo.