E’ tutto pronto per gli Stati Generali del Ciclismo Amatoriale che si terranno a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI giovedì 15 gennaio alle ore 10,00. Sono stati definiti gli ultimi dettagli di un programma che si preannuncia intenso e che permetterà di fare il punto sullo stato del ciclismo amatoriale e, più in generale, sul ciclismo per tutti.
Dopo i saluti del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente della FCI, Renato Di Rocco, a cui seguirà l’illustrazione dello stato del movimento ciclistico da parte del Responsabile Nazionale del Settore Amatoriale, Gianluca Santilli, verranno affrontati argomenti che toccheranno tutti gli aspetti legati al mondo amatoriale: dalla sicurezza alla tutela della salute, dagli aspetti “etici” a quelli organizzativi e di gestione delle gare e, per la prima volta, si parlerà anche di bikeconomics.
Sarà anche l'occasione per stilare un bilancio del primo anno di vita della nuova normativa, entrata in vigore nel 2014 e che ha posto l’attenzione soprattutto sulla valorizzazione dell’etica sportiva.
Si tratta, quindi, di un fondamentale momento di confronto al quale sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti interessati: Giudici di Gara, Enti di promozione sportiva facenti parte della Consulta del ciclismo, organizzatori, Assofondo, Organi di giustizia sportiva e antidoping, medici, società di cronometraggio, associazioni sportive e ovviamente gli amatori praticanti.
Hanno confermato la presenza, tra gli altri, Roberto Sgalla, Direttore Centrale di tutte le Specialità della Polizia, Antonello Montante, vicepresidente nazionale di Confindustria e Presidente EICMA, Davide Ceccaroni, presidente UISP ciclismo e Consulta, Luigi Simonetto, presidente della Commissione tutela della salute FCI, che interverranno con relazioni e temi ognuno di propria competenza. E’ prevista la testimonianza di un noto amatore, squalificato per doping.