Red Bull Bike Diaries è il “diario di viaggio” di quattro amici che hanno deciso di attraversare l’Appennino in sella alle loro MTB per raggiungere il mare del litorale ligure. Un tracciato lungo sentieri mai percorsi su due ruote, tra boschi e paesaggi da sogno, condividendo la fatica e le emozioni che solo la bicicletta sa regalare.
Cosa c’è di più memorabile di un viaggio tra amici? Niente è speciale come il momento in cui si accantonano i ritmi e le preoccupazione della vita quotidiana e ci si dirige verso una meta, con la mente finalmente libera.
Anche per un atleta professionista come Marco Aurelio Fontana, tra i più talentuosi biker e ciclocrossisti a livello internazionale, un’esperienza del genere è più appagante di tanti successi e medaglie.
Ecco perché, in questa stagione, Marco ha rubato un po’ di tempo al duro allenamento e alle competizioni per intraprendere il piccolo, grande viaggio progettato da anni con Claudio, Leornado e Martino, tre persone con una vita completamente diversa, ma con una grandissima passione in comune: la mountain bike.
I quattro amici, armati di zaino e caschetto, hanno inforcato le loro bici e sono partiti da Bobbio (Piacenza), disegnando un inedito percorso attraverso l’Appennino per raggiungere la splendida Portofino. Una storia di amicizia e di sport raccontata in tre appassionanti episodi, online sul sito www.redbull.com/bikediaries.
"Un viaggio come quello che abbiamo realizzato è l'essenza dell’andare in bicicletta, l’abbiamo sognato per anni e finalmente siamo riusciti a ritagliarci del tempo per farlo" ha raccontato Marco Fontana. “Viaggiando in bici hai modo di incontrare paesaggi, terreni, colori, diversi. L'Italia è un posto fantastico per girare in bicicletta, proprio perché puoi vedere posti completamente differenti, a poca distanza l’uno dell’altro”, ha poi aggiunto, spiegando come l’esperienza raccontata in Bike Diaries sia stata anche un’occasione per riscoprire un territorio e per tracciare nuovi percorsi per tutti i biker.