Nasce un nuovo circuito tutto su territorio veneto, sulle strade e sulle salite che amava Giovanni “Nani” Pinarello recentemente scomparso. Arriva il... GRAND PRIX MAGLIA NERA.
L’idea è di Fausto Pinarello, il figlio, che assieme alla sorella Carla ha voluto celebrare questo straordinario Imprenditore...Ciclista...Papà.
“Mio padre diceva sempre che la Maglia Nera, simbolo dell’ultimo in classifica, in realtà ai suoi tempi era una maglia molto ambita e di cui andare molto fieri - racconta Fausto - lui ne andava particolarmente orgoglioso e per noi ha sempre rappresentato il simbolo della nuova vita che seppe costruirsi, la fine della sua carriera d’atleta...l’inizio del Mito che oggi tutti conoscono”.
“Non è la Maglia di chi vince...ma di chi partecipa”
E questo vuole essere lo spirito del circuito che abbiamo voluto creare e dedicare alla sua memoria. Un Grand Prix che premia non tanto chi arriva davanti a tutti, ma chi partecipa con la sua squadra”.
Ecco allora l’idea di un circuito che comprende 4 prove tutte venete: a partire dalla Granfondo Fi’zi:k di Marostica (26 aprile), seguita dalla Granfondo del Centenario di Montebelluna (31 maggio), dalla storica Sportful Dolomiti Race di Feltre (21 giugno) e quindi la prova di casa, La Pina di Treviso (12 luglio).
Il finale è di quelli col botto a settembre a Jesolo, il fascino della cronosquadre 6xAndrea! (partecipazione obbligatoria per raggiungere il brevetto).
Una scelta non casuale perché la cronosquadre è legata alla memoria del figlio Andrea, ma anche per il senso di questa gara così particolare, che vuole nello spirito di squadra e nell’affiatamento del team la forza vincente.
Il circuito Maglia Nera, premierà certamente i singoli, ma privilegierà la partecipazione dei team: in palio ci sono 6.500 euro in buoni benzina dedicati alle squadre (la classifica sarà basata sulla somma dei km percorsi da tutti i partecipanti).
Ovviamente per l’ultimo classificato di ogni categoria al Grand Prix... spetta l’ambita MAGLIA NERA!
Le iscrizioni aprono il 1 dicembre e chiudono il 31 gennaio. La quota è di 130 euro e comprende l’iscrizione a tutte le prove.
Per informazioni e iscrizioni: sport_service@tiscali.it info@ciclosportservice.it
www.grandprixmaglianera.com