E’ stato presentata questa mattina a Milano, presso Expogate, Dal Tramonto all'Alba, la cyclingmarathon 2015, un evento no stop di 12 ore che si svolgerà all’autodromo di Monza il prossimo 27 e 28 giugno, dalle 21 alle 9. A presentare l’evento Linus di Radio Deejay e l’organizzatore Andrea Massimello. Sono intervenuti l’assessore allo sport di Regione Lombardia, Antonio Rossi, il Consigliere Comunale di Monza, Silvano Appiani, Aldo Rock, Enrico Radaelli di SIAS, il campione del mondo di triathlon, Matteo Fontana.
Un evento che prevede la partecipazione di team composti da 2-4-6 o 8 elementi che si affronteranno in una sfida in notturna nel circuito non illuminato. Obbligatorio il fanalino per i concorrenti. Previste classifiche distinte per uomini, donne e formazioni miste. Si stima una partecipazione di circa 2200-2500 persone con bici da corsa o scatto fisso sul circuito che misura 5.800 metri.
“Il sogno - ha spiegato Aldo Rock – è di trasformare un autodromo in velodromo”. Autodromo che da circa 20 anni è molto vicino al ciclismo, come ricordato dai vertici di SIAS, la società che ha la gestione dell’impianto. “Qui è venuta la Lampre a preparare il Mondiale a crono, Alberto Contador ed i suoi fan. Ricordiamo inoltre che 2 giorni a settimana, le sere estive, siamo aperti gratuitamente per i ciclisti”.
“Si tratta di un evento nuovo – ha aggiunto Antonio Rossi – e che a livello internazionale è già diffuso. Un modo diverso di vivere la notte, facendo sport nell’anno di Expo”.
“Quando mai potrebbe capitare di gareggiare a Monza in bici?” a concluso Linus che per l’occasione ha premiato Matteo Fontana autore del giro più veloce dell’edizione 2014 ad oltre 47 km/h di media.