Si è chiusa ufficialmente con le premiazioni del Criterium individuale e del Circuito tricolore, la stagione 2014 del cicloturismo Uisp. Dalle 16 di questo pomeriggio, all’interno di Ruotando Show alla fiera di Cesena (FC) – salone dedicato agli appassionati di auto, moto e bici –, circa 400 persone si sono ritrovare per festeggiare le società e i ciclisti vincitori dei due circuiti nazionali dell’Unione Italia Sport Per tutti dedicati a chi ama pedalare senza fretta. Le classifiche, infatti – che hanno decretato la vittoria della Baracca Lugo per il Circuito tricolore e di nove pari merito per il Criterium individuale – sono state stilate unicamente in base al numero di chilometri percorsi senza tener conto del cronometro.
La festa è stata anche l’occasione per parlare degli obiettivi raggiunti dal ciclismo “pertutti” e dalle nuove vie da intraprendere. “Promuovere il nostro sport – ha affermato Davide Ceccaroni, presidente della lega ciclismo nazionale Uisp – significa promuovere la salute. Inoltre la bicicletta è sinonimo di rispetto della natura: in questo senso stiamo sperimentando nuove formule capaci di ridurre ancor di più l'impatto ambientale delle nostre manifestazioni”. Dello stesso avviso il presidente del comitato Uisp dell’Emilia-Romagna, Mauro Rozzi: “Le proposte sportive legate al cicloturismo – ha spiegato – vanno ben oltre la semplice pratica sportiva ma promuovono la bici come strumento di socialità e di tutela della salute”.
A indicare nuove strade su cui muoversi ci ha pensato anche Antonella Biondi, unica donna a essersi classificata tra i primi nove ciclisti del Criterium avendo percorso ben 1785 km. “Mi sono avvicinata al ciclismo abbastanza tardi – ha raccontato – e quasi per gioco: siamo sempre più donne a pedalare, anche giovani, ma rimaniamo ancora una minoranza. Del resto è innegabile che sia dura: per andare in bici devi volerlo fortemente ma alla fine ti regala grandi soddisfazioni”. Intanto è già possibile programmare la prossima stagione con i nuovi calendari 2015. “Quest’anno – anticipa Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo Uisp – inizieremo il 22 marzo, a Camerano (AN) con il Circuito tricolore, divenuto campionato italiano di società Uisp e concluderemo a Pieve di Corieno (MN) a ottobre con l’ultima tappa del Criterium”.