Dopo l’annuncio dell’ingaggio di Fabian Rabensteiner, nuova operazione di ringiovanimento della rosa per il team Selle San Marco-Trek. Dal 2015, infatti, si unirà al gruppo anche Mattia Faglia, ventenne di Adro (Bs), proveniente dal Team R.C. Corte Franca.
Approdato al mondo della mountain bike da un anno e mezzo, dopo una pluriennale esperienza nel downhill, Mattia ha seguito le orme del fratello maggiore Michael, che gli ha trasmesso questa nuova passione per le ruote grasse, con discreti risultati a livello amatoriale. Tra quelli più importanti figurano il secondo posto alla Monticelli Bike, alle spalle di Ivan Alvarez Gutierrez, la vittoria dell’XC Monte Maddalena, il secondo posto nella Sellero Super XC e il terzo posto nell’Mtb Alpago Trophy.
Prestazioni che sono balzate all’occhio al direttore sportivo Andrea Venegoni, che ne ha seguito i progressi nel corso della stagione: “Avevo notato Faglia alla gara che organizzo a Monticelli e di lui mi aveva colpito subito la caparbietà e il fatto di non sentirsi a disagio nel correre con atleti più esperti di lui. Dai giornali locali mi arrivavano notizie di suoi risultati, tra cui vittorie in prove di Brescia Cup, che consideravo un buon biglietto da visita. A quel punto, in incognita, quest'estate sono andato a vederlo in azione. In occasione della Gimondi Bike ci siamo parlati prima e dopo la gara e lì ho apprezzato la sua umiltà e la capacita di ascolto. Ora non mi resta che dirgli di stare sereno, osservare e ascoltare i suoi compagni e lo staff, in modo da divertirsi e ottenere, ne sono sicuro, bei risultati nel corso dell'anno”.
Forte della fiducia riposta in lui, Faglia è pronto ad affrontare la nuova avventura. Pur essendo il cross-country il suo terreno ideale, lo vedremo agire anche nelle granfondo marathon, dove pensa di non trovare particolari difficoltà, visto che si trova a proprio agio anche su percorsi con salite lunghe.
“Sono a disposizione delle esigenze del Team, felicissimo per questa opportunità che mi è stata concessa” commenta Faglia “In particolare sono riconoscente al Team Manager Saponaro e a Venegoni, è grazie a loro se sono approdato in questa importante squadra. Conoscevo Cattaneo e ho già incontrato i miei compagni, devo dire che siamo proprio un bel gruppo. Per quanto mi riguarda, sono curioso di misurarmi con questa nuova realtà e spero di fare bene, per ripagare la fiducia di tutti”.