Buona la prima! La cronoscalata sperimentale sulle strade bianche del patrimonio dell'Unesco ha premiato le aspettative di Lu Monferrato, dell'intero Alessandrino e non soltanto. E l'attesa dei vivaci organizzatori della LV5.5 - vale a dire la crono con salita sugli sterrati - ha trovato riscontro positivo nei partecipanti, negli abitanti e nelle amministrazioni locali, nelle istituzioni di riferimento.
Sotto il patrocinio del Comune guidato da Michele Filippo Fomtefrancesco, con l'egida della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con l'affiancamento di partner quali Festina, Prestigio e Nobili Colline del Monferrato, gli organizzato di Bike Comedy hanno centrato l'obiettivo di lanciare in orbita un evento inedito per l'antico concept strade bianche. Il tutto nella prospettiva di abbinare il turismo sportivo alla cultura e l'enogastronomia di qualità ad una disciplina esigente qual è il ciclismo. La prova sperimentale lanciatasi dalla Pieve di San Giovanni in Medilliano e conclusasi all'ombra della Torre di Lu Monferrato ha chiamato a raccolta i pionieri di questa prima edizione a cronometro sugli sterrati del Patrimonio dell'Umanità. E va in archivio con ragionevole soddisfazione degli organizzatori.
L'apripista è stato Giovanni Storti: attore, regista e scrittore del trio comico Aldo...Giovanni e Giacomo, appunto. Con una semplice bici da città - mentre gli altri si sono sbizzarriti in sella a bici d'epoca, mountain bike, corsa o fixie - il comico ha preso la vicenda sul...serio, piazzandosi a metà strada di una "ideale" classifica a tempi a 6 minuti di ritardo dallo scatenato biker Luca Zuccotti, ma con 9 minuti di vantaggio sul fanalino di coda Mauro Berra. Insomma: prestazione onorevole al pari di tutte le altre e come tutte pianta dal concorso di pubblico.
In una giornata caratterizzata dalla sensibilità e dal coinvolgimento di tutti gli abitanti, con eventi nell'evento come la sfilata delle Fiat 500 d'epoca e la mostra dedicata alla memoria del radio-telecronista Arnaldo Verri, non ha sfigurato neppure Massimo Poggio, attore di fiction come "Che Dio ce la mandi buona" e innamorato della bicicletta: è stato al centro dell'attenzione anche di Michela Coppa, che guidava una troupe di Rete 4 di Mediaset per "Ricette di famiglia" tesa a sottolineare il connubio tra sport della bicicletta e gastronomia in un territorio dove la cucina è sicuramente eccellenza al pari della geografia e dell'enologia, che trovano sublimazione ne La Commedia della Pentola dove è nata l'idea della crono su strade bianche di Bike Comedy.
Graziati dal meteo (niente pioggia, soltanto una sottile nebbiolina ad inizio mattinata) tutti i 30 iscritti di una lista a numero chiuso hanno portato a termine la prova sperimentale di LV5.5 su 5,5 chilometri su medie da 20 a 40 all'ora. Tra le ragazze si è ben segnalata la più giovane di tutte, Rebecca Spiga (classe 2002), mentre Simone Villa ha evitato l'ultimo posto di un soffio sebbene cavalcasse una bici a scatto fisso.
Appuntamento al 2015 con un cartellone allargato ad eventi di ancor miglior lignaggio, tutte in sintonia con il concetto delle Strade Bianche dell'Unesco. Notizie e approfondimenti su www.bikecomedy.it