Luigi Ferritto, portacolori del Team FRW ORONERO, con il secondo posto assoluto conquistato alla “Gran Fondo di mountain bike del Castelluccio” svoltasi a Battipaglia, domenica 7 settembre 2014, ha vinto la classifica assoluta del Giro della Campania Off Road 2014, challenge composta da 10 tappe!
Tutti i pronostici, prima di questa ultima tappa erano sfavorevoli all’atleta di Piedimonte Matese, infatti doveva recuperare 4 punti su Pasquale Sirica, leader provvisorio del circuito e piazzarsi davanti ad esso in questa ultima tappa.
Subito dopo la partenza, già si erano delineate le posizioni con il forte elite Vito Buono (Bi&esse) al comando, seguito da Giovanni Chiaiese (ASD Bike&Sport) e per l’appunto da Pasquale Sirica (Ciclò) e da Luigi Ferritto. Mentre Giovanni Chiaiese, fruttando anche il ritiro di Buono, per problemi tecnici, sì è mantenuto al comando, Ferritto è stato costantemente a ridosso di Sirica, inseguendolo a circa 60 secondi, per quasi tutta la gara. A circa 1 km dall’arrivo, quando sembrava tutto ormai perso per Ferritto, ecco il colpo di scena, infatti Sirica ha perso il controllo della propria bici, su un tratto in discesa, cadendo. L’atleta dell’FRW è riuscito così a sopravanzarlo, chiudendo secondo, mentre Sirica, superato anche da Pasquale Di Lorenzo (Team Vejus) è giunto solo quarto.
Luigi Ferritto è riuscito così a guadagnare i 4 punti necessari sul diretto antagonista e vincere il Giro della Campania off road per la sesta volta in carriera.
Così Ferritto, dopo aver saputo di aver vinto la challenge: “ E’ stato tutto così rocambolesco, ma come si dice, la fortuna aiuta gli audaci e io ho sempre creduto in cuor mio di poter ancora vincere questo circuito anche se, varie cadute prima e le coincidenze di due tappe con il trofeo dei Parchi Naturali, mi hanno fatto perdere punti per strada. Mi dispiace per quanto accaduto a Sirica quest’oggi, ma anche io nel corso della seconda tappa in quel di Giffoni sono caduto e lo stesso Sirica ne ha approfittato per balzarmi davanti. Quindi penso che abbia vinto l’atleta più costante. Guardo con ottimismo i prossimi appuntamenti che mi vedono protagonista. Oggi è presente mia moglie Alba e entrambe le mie figlie e questo Giro della Campania Off Road è tutto per loro!”.