Mancano soltanto due settimane alla partenza della Haute Route Dolomiti – Alpi Svizzere, (16-22 agosto): l’organizzazione ha selezionato un eccezionale gruppo di 17 concorrenti per formare il team Haute Route. I 17 corridori in rappresentanZa di otto nazioni sono stati nominati Ambasciatori Ufficiali e hanno il compito di convolgere le comunità ciclisti condividendo la loro esperienza nelle Haute Route e promuovendo questa incredibile sfida.
Il Team di Ambasciatori della Haute Route comunica con gli altri partecipanti, con gli operatori del settore, gli organizzatori locali e i fan. I suoi componenti partecipano a eventi sportivi durante tutto l’anno, rappresentando e sostenendo le Haute Route con passione. Hiroshi Franchi, che ha partecipato alle Haute Route fin dalla prima edizione nel 2011, spiega perché è diventato un Ambasciatore: “E ’difficile, ma posso farcela … Non ci riuscirò mai … sono arrivato … voglio farlo di nuovo. Queste sono le sensazioni che ho vissuto prima, durante e dopo la mia prima partecipazione alla Haute Route des Alpes nel 2011. Non èsemplicemente una gara contro il tempo e contro gli altri concorrenti, è una sfida personale e per me è molto di più test mentale e fisico. Ho sempre amato la Francia e mi è sempre piaciuto partecipare a gare di bicilcletta in tutto il paese. La Haute Route è stata un evento a cui non ho potuto fare a meno di partecipare. Offre ai concorrenti le stesse sensazioni cheprova un ciclista professionista quando gareggia”.
Ogni concorrente che conclude una Haute Route compie un risultato eccezionale sia dal punto di vista sportivo che personale. Quest’anno ci sono un piccolo gruppo di corridori che si spingerà ancora oltre i propri limiti sportivi e personali. La prima edizione dell’Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere (16 – 22 agosto) si aggiunge da quest’anno alla all’Haute Route delle Alpi (24 – 30 agosto) e all’Haute Route dei Pirenei (1 -7 settembre) la cui prima edizione si è disputata nel 2013).
I tre eventi offrono l’opportunità per un’ulteriore affascinante sfida: la ‘Triple Crown’. La partecipazione a tutti e tre gli eventi Haute Route rappresenta senz’altro la più impegnativa presenza di massa nel mondo del ciclismo amatoriale su strada. L’ambasciatore Ottar Henanger da Oslo, in Norvegia è uno dei 11 corridori che prenderà parte alla ‘Triple Crown’. “Dopo aver completato la mia prima Haute Route dei Pirenei nel 2013, sono rimasto colpito dalla professionalità degli organizzatori della gara, dalll’atmosfera tra i partecipanti e dagli straordinari percorsi ciclabili lungo i Pirenei. Tornato a casa in Norvegia, ha voluto coinvolgere altri corridori a prendere parte a questo fantastico evento di ciclismo Europeo, il migliore senz’altro, in modo che anche loro abbiano l’opportunità di parteciparvi. Nello stesso tempo questa è un’occasione imperdibile per far conoscere la Norvegia come destinazione il ciclismo ad altri corridori …”. Oltre agli 11 Ambasciatori che parteciperanno alla Triple Crown, saranno 24 i corridori che prenderanno parte all’Iron Challenge partecipando a scelta a due dei tre eventi in programma.
OC Sport , la società che organizza le Haute Route, sta lavorando con un gruppo di aziende specializzate per garantire a tutti gli iscritti la condivisione della loro storia e della loro avventura nelle Haute Route con la famiglia, gli amici e l’intera comunità degli appassionati di ciclismo. Questo pool di aziende consentirà la la realizzazione e la gestione di un innovativo livello di servizi dedicati sui social media. CIMALP, società francese specializzata nella gestione tecnica di eventi sportivi, avrà la responsabilità di rilevare tutti i tempi e i risultati e del conseguente aggiornamento automatico degli stessi sulle pagine Facebook dei concorrenti, per consentire alla famiglia e agli amici di seguire da vicino e in diretta le imprese del loro beniamino. Ogni volta che un pilota attraverserà un’area di rilevamento dati (in genere all’inizio, alla base e in vetta a ogni colle oltre che all’ arrivo di tappa), la pagina Facebook del corridore verrà aggiornata con il tempo di percorrenza e la sua posizione. Lavorando fianco a fianco dell’azienda responsabile dei servizi fotografici, PhotoRunning, la Pic2Go sarà in grado di offrire un ulteriore step di servizi innovativi. Grazie all’utilizzo di 4 fotografi sarà possibile catturare le emozioni dei piloti nei momenti chiave di ogni tappa. Mediante l’utilizzo di un codice QR posizionato sulle biciclette dei concorrenti, le foto saranno automaticamente corredate con il nome dei corridori e postate gratuitamente ogni giorno sulla piattaforma social media del concorrente stesso. Infine iRewind, creativa società di servizi video, consentirà la realizzazione di filmati dedicati a ogni concorrente nei momenti salienti di ogni tappa, folmati che saranno anch’essi postati sulle rispettive pagine Facebook.
E’ possibile seguire in diretta le Haute Route dal 16 agosto su: www.hauteroute.org