È iniziato nel migliore dei modi il weekend di mountain bike nel cuore della Val Gardena. Oggi pomeriggio, tra le vie del paese di Ortisei, si è svolta la seconda edizione della VAL GARDENA HERO XCE la spettacolare competizione ad alto tasso adrenalinico che ha attirato numerosi spettatori, anche per la semplicità della gara. Le gare eliminator infatti, prevedono sfide tra quattro atleti, e solo i primi due a tagliare il traguardo passano al turno successivo.
A vincere la finale della VAL GARDENA HERO XCE è stato Daniel Federspiel del Team Scott che ha battuto Elia Silvestri portacolori della squadra Team Full Dynamix e terzo classificato Sepp Freiburghaus della formazione Thömus Racing Team. Ai piedi del podio maschile Andrea Tiberi dell’FRM Factory Racing Team.
«E’ stata una gara durissima per il tracciato estremamente tecnico ed è stata molto combattuta grazie ad un livello molto alto dei miei avversari - ha commentato Daniel Federspiel - e quindi sono ancor più contento e soddisfatto della mia prestazione».
Tra le donne successo di Anna Oberparleiter che veste i colori della squadra L’Arcobaleno Carraro Team che nella finale ha sconfitto Alessia Bulleri del gruppo sportivo Forestale e ha lasciato il terzo gradino del podio a Denise Meraner della squadra Dynamic Bike Team; quarta classificata Lisa Nalter.
«Ci tengo a ben figurare in questa competizione perché la considero di casa – ha commentato la vincitrice Anna Oberparleiter – e vincere per il secondo anno di fila è davvero una grande soddisfazione».
Va così in archivio la seconda edizione della VAL GARDENA HERO XCE: «Siamo estremamente soddisfatti della competizione e dell’aspetto organizzativo – hanno commentato i vertici della Südtirol Sellaronda HERO – e la cornice di pubblico presente a Ortisei ci conforta sul valore spettacolare dell’Eliminator».
E domani si riprende ma con il format cross country. L’organizzazione si sposta a Santa Cristina dove sui tracciati delle piste di sci nordico di Monte Pana si disputa a partire dalle 10.00 la VAL GARDENA HERO XCO, la gara con al via 205 biker di varie categorie (Allievi, Esordienti, Élite, Juniores, Master e Open). Il favorito resta Gerhard Kerschbaumer, il campione mondiale Under 23 già vincitore lo scorso anno.
Classifica VAL GARDENA HERO XCE 2014
Élite Uomini
1. Daniel Federspiel (Team Scott)
2. Elia Silvestri (Team Full Dynamix)
3. Sepp Freiburghaus (Thömus Racing Team)
4. Andrea Tiberi (FRM Factory Racing Team)
Élite Donne
1. Anna Oberparleiter (L’Arcobaleno Carraro Team)
2. Alessia Bulleri (GS Forestale)
3. Denise Meraner (Dynamic Bike Team)
4. Lisa Nalter (Asc Kardaun – Cardano Dil)