Grande attesa per la 33° Prato Abetone, la classica del ciclismo amatoriale, che ogni anno vede i ciclisti sfidare la montagna partendo da Prato. Lo start da viale Piave, accanto al Castello dell'Imperatore, domenica 13 luglio alle 7,30 per una corsa che sarà valida anche per il circuito del Cuore e da quest’anno è diventata tappa del circuito nazionale denominato Tricolore.
L’organizzazione è a cura della Asd Prato Promozione insieme alla Uisp di Prato e alla Olimpia Bolis con la collaborazione della Onlus Regalami Un Sorriso, la Polisportiva Aurora e il sostegno a Dynamo Camp. Tutto è nato per gioco 30 anni fa ed oggi è una delle corse più popolari in Italia.
Oggi dalle 10 alle 20 verrà aperto il Village della Prato Abetone all'interno del Giardino Buonamici grazie alla collaborazione con la Provincia e la Strada dei Vini di Carmignano e il negozio dei prodotti pratesi Atipico. Domenica lo start dal centro storico della città laniera con meta finale la piazza dell’Abetone.
Una corsa che mobilita migliaia di appassionati e dove ogni anno ci sono record e novità, eppure è nata così, per caso e per scommessa.
L'edizione 2014 avrà un solo percorso di 94 km con la deviazione al traforo della Collina, passaggio dal ponte della Venturina, Passo dell'Oppio e poi riprendere la strada che porta all’Abetone con passaggio da Limestre casa della Dynamo camp su un percorso molto paesaggistico e naturale. Adesso, la Prato-Abetone è diventata anche un simbolo dell’abbinamento sport-turismo. L’abbinamento fa si che l’evento sportivo sia legato a quello turistico con itinerari sia culturali che enogastronomici e per questo gli appassionati di altre nazioni scelgono questa corsa. Questa gara è anche una celebrazione della natura, in uno scenario di grande bellezza e suggestione e grazie alla società abetone funivie si potrà utilizzare l’ovovia per raggiungere il monte Gomito e ammirare il panorama. Sabato 12 luglio appuntamento in centro storico con il Village Prato Abetone all'interno del Giardino Buonamici con la possibilità di visitare il Museo di Palazzo Pretorio e domenica all'arrivo ci sarà la fanfara dei Bersaglieri di Prato a festeggiare i partecipanti.