Gli organizzatori della Haute Route sono di nuovo a lavoro per offrire la a centinaia di ciclisti amatoriali la possibilità di vivere un’esperienza unica lungo i percorsi più famosi nel mondo in bicicletta. Quest’anno i corridori saranno chiamati ad affrontare una passerella non cronometrata a Venezia per la Haute Route Dolomiti Alpi Svizzere e un prologo a cronometro intorno al Lago di Ginevra per la Haute Route Alpi.
In occasione della prima edizione della Haute Route Dolomiti Alpi Svizzere, il comune di Venezia ha concesso il permesso al plotone della Haute Route di attraversare la città nella giornata di venerdì 15 agosto. “Il colpo d’occhio alla vigilia di questa prima edizione della Haute Route Dolomiti Alpi Svizzere sarà eccezionale a Venezia” ha commentato Laurent Bezault, direttore di gara “i partecipanti pedaleranno attraversando il Ponte della Libertà, che è l’unico accesso al centro storico della città più romantica al mondo.”
Il plotone di ciclisti partirà alle 16.30 dall’Isola Nuova del Tronchetto, dove sarà collocato il villaggio della Haute Route, e procederà verso il Ponte della Libertà e Parco San Giuliano scortato dalla polizia locale. Anche i Club di ciclismo locali SC Favaro Veneto e Amici della Bicicletta Onlus si uniranno alla parata inaugurale della Haute Route.
Sabato 23 agosto invece, gli iscritti alla Haute Route delle Alpi affronteranno per la prima volta una prova individuale a cronometro nel cuore di Ginevra, come prologo dell’evento. La prova a cronometro di 9 km, con partenza dalla banchina Gustave Ador e arrivo presso il villaggio gara al “Jardin Anglais”, darà la possibilità agli specialisti della pianura di mettere in mostra tutta la loro velocità e potenza permettendo al più veloce di indossare l’ambita maglia gialla alla partenza della prima tappa il giorno seguente, che è prevista per le ore 12.15 e alla quale seguiranno via via gli altri a intervalli di 20 secondi. Il prologo sarà parte della competizione e il tempo ottenuto andrà ad aggiungersi a quello totale delle sette tappe.
“E ’solo grazie al supporto della città di Ginevra e delle autorità locali, che siamo stati in grado di realizzare questo eccezionale prologo cronometrato per i partecipanti della Haute Route delle Alpi.” ha commentato Jean-François Alcan, direttore di gara della Haute delle Alpi. “Eventi come questo avvengono solo in circostanze speciali e sono certo che creeranno un’atmosfera incredibile per la partenza della Haute Route delle Alpi".