Partecipare alla 4a edizione del Tour dell’Umbria, gara a tappe che sarà organizzata sotto l’egida dello Csain dal 7 al 10 agosto, significherà cogliere una grande opportunità per visitare e scoprire questa regione, che senza dubbio è una delle più affascinanti d’Italia, ricca di natura, storia, arte, cultura ed enogastronomia. Perché, dunque, non fermarsi in Umbria e partecipare al Tour, prima di terminare le proprie vacanze al mare?
Le quattro sedi di tappa offriranno dei palcoscenici di grande fascino e diverse opportunità di svago anche per gli accompagnatori, che senza dubbio non si annoieranno in attesa dell’arrivo dei ciclisti.
Il 7 agosto il Tour partirà da Bettona, che sorge su un alto colle coronato da olivi. Il suo centro storico presenta un perfetto equilibrio architettonico tra edifici storici e nuovi, tra un alternarsi di vuoti occupati da orti e giardini urbani. Ex conventi, chiese, edifici pubblici e numerosi palazzi signorili creano una cornice stupenda, che merita di essere ammirata passeggiando per le vie cittadine. Bettona ospita poi un museo, che contiene una raccolta archeologica, una pinacoteca e una sezione di arte contemporanea.
L'8 agosto tutti a Marsciano, punto nevralgico di un territorio caratterizzato dalla produzione di terrecotte e laterizi. Girando per il paese si possono ammirare i resti del castello medioevale, alcuni edifici in stile liberty, il palazzo Battaglia, arricchito dalle decorazioni del pittore futurista Gerardo Dottori e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, senza dimenticare il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, che si articola sul territorio, percorrendo i luoghi della civiltà contadina, artigianale e industriale della zona.
Il 9 agosto si farà tappa a Umbertide, che è ancora circondata da mura medioevali che costeggiano il Tevere e il Reggia. Muovendo dalla Piazza del Mercato si entra nel Parco della Reggia, con la sua pista ciclabile e pedonale che costeggia le mura. Tra i monumenti degni di nota ci sono la rocca medioevale, la Collegiata di Santa Maria della Reggia, la chiesa gotica di San Francesco, la chiesa e il museo di Santa Croce e la chiesa di Santa Maria, che contiene un affresco del Pinturicchio.
Il 10 agosto gran finale a Montone, che rappresenta la classica idea del borgo medioevale, ben conservato e immutato nei secoli. Mura possenti, chiese, torri campanarie, strade strette e tortuose e scalinate che consentono di superare agevolmente i punti più scoscesi creano un susseguirsi di immagini indimenticabili. Da visitare il complesso museale di San Francesco, la Pinacoteca comunale e il Museo etnografico "Il Tamburo Parlante", l'Osservatorio astronomico di Coloti, la Collegiata, la Rocca d'Aries, la biblioteca comunale e l'archivio storico.
Quattro località, dunque, che offriranno ai partecipanti e soprattutto agli accompagnatori l’opportunità di visitare musei, chiese, resti archeologici e altri monumenti di grande bellezza e interesse.
Inoltre, dato che le prime tre tappe si svolgeranno a partire dalle ore 15.30, la sera si potrà anche fare tardi tra ristoranti tipici e sagre paesane, degustando le prelibatezze della cucina locale, oppure visitare qualche altra località umbra.
Va poi ricordata la festa finale che attende tutti al termine dell’ultima tappa (partenza alle 9.30), cioè il pranzo e le premiazioni al ristorante Adamo di Corlo di Montone.
Sarà possibile iscriversi fino al 31 luglio versando la quota di 120 euro, che comprende anche il pranzo finale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.tourdellumbria.net.