La GF Alto Appennino Edita Pucinskaite, quarta prova del Circuito Tricolore per Società UISP 2014, ha avuto un successo oltre le più rosee aspettative. Gli stessi organizzatori dell'AVIS Bike Pistoia vedevano la soglia dei 500 partecipanti come un traguardo difficilmente raggiungibile mentre il popolo dei cicloturisti ha risposto con 601 iscrizioni consegnando agli archivi un'edizione da record.
Nulla di variato riguardo alle classifiche del Circuito Tricolore, che vedrà il suo epilogo solo in autunno con la GF della Strada del Tartufo Mantovano che sarà quindi la prova decisiva.
Ma ecco la top five aggiornata alla quarta tappa:
1. Team Bike Passion Faenza
2. Baracca Lugo
3. AVIS Faenza
4. Bitone Bologna
5. Medicina 1912
Si ricorda che il regolamento del Circuito Tricolore assegna punti alle sole società UISP sulla base della partecipazione dei loro tesserati a un determinato percorso o al raduno autogestito delle singole prove.
In pieno spirito cicloturistico e per premiare l'impegno delle squadre, i punteggi aumentano con la distanza della sede delle società dal luogo di svolgimento della manifestazione.
A ogni società UISP la cui sede dista meno di 50 chilometri dalla partenza della manifestazione vengono attribuiti 2 punti per ogni ciclista partecipante al raduno autogestito, 5 punti per ogni partecipante al percorso corto, 10 per ogni partecipante al medio e 15 per ogni partecipante al lungo. Se la sede dista tra i 51 e i 120 chilometri i punteggi attribuiti sono di 3, 6, 11 e 16 punti. Infine se la distanza è di 121 chilometri o più la società riceve 4, 8, 12 e 17 punti rispettivamente. Le società organizzatrici delle singole prove riceveranno anche 5 punti per ogni socio impegnato nel servizio. Al termine - secondo tali criteri - verranno premiate le prime 20 società.
Appuntamento dunque a Pieve di Coriano (Mn), domenica 12 ottobre, con la GF Strada del Tartufo Mantovano che decreterà la società UISP vincitrice del Circuito Tricolore 2014.
Tutto su… www.uisp.it/ciclismo