Sulle strade di tutto il mondo negli ultimi giorni del mese di giugno sono stati assegnati i titoli di campione nazionale, sia per quanto riguarda la strada che la cronometro. Un titolo importante, che consente al vincitore di indossare per tutto l’anno la maglia di campione della propria nazione. Come sempre i corridori della scuderia Sidi hanno saputo ritagliarsi un ruolo da protagonisti.
Nelle gare su strada tra le vittorie più importanti spicca quella di Peter Sagan, della corazzata Sidi Cannondale Pro Cycling, che si è riconfermato campione nazionale slovacco. Vittorie firmate Sidi anche in Francia con Arnaud Demare (Fdj), in Olanda con Sebastian Langeveld (Garmin-Sharp) e in Portogallo con Nelson Oliveira (Lampre Merida).
Nelle prove a cronometro non poteva mancare il trionfo di Tony Martin (Omega Pharma). Il Campione del Mondo della specialità ha infatti vinto, per la quarta volta in carriera, il titolo di campione nazionale tedesco. Titoli a cronometro firmati Sidi anche in Slovacchia con Peter Velits (BMC Racing Team) e in Portogallo con Nelson Oliveira che ha così centrato la doppietta strada/crono.
Professionisti ma non solo. A completare il successo di Sidi troviamo infatti la vittoria in campo femminile di Elena Cecchini che ha fatto suo il titolo italiano su strada; un poker con quattro atlete Sidi ai primi quattro posti: Valentina Scandolara, seconda, Maria Giulia Confalonieri, terza, e Rossella Ratto, quarta. Tra le donne vittoria anche per Tetyana Riabchenko che si è aggiudicata la prova su strada in Ucraina.
Infine il futuro che avanza con Davide Plebani (Team LVF) che ha vinto il titolo italiano su strada della categoria juniores.