La settimana ricomincia: accantonato il periodo di vacanza dagli allenamenti, si riprende ad aumentare i carichi di lavoro, questa volta in vista della gara regina in casa Garmin. Si tratta dell’ormai famoso Garmin TriO Sirmione che alla distanza olimpica che da 2 anni fa sold-out di iscrizioni, aggiunge la prima granfondo di nuoto il giorno successivo: 3.,8 km saranno solo una delle frazioni che dovrò affrontare a Maiorca.
L’obiettivo adesso è solo uno: velocizzare la corsa. Già, perché la preparazione di una gara così lunga come l’Ironman o la maratona stessa, ti porta necessariamente a tirare il freno a mano sul tuo passo gara. Io adesso potrei correre per ore senza problemi, ma stramazzerei a terra se dovessi fare anche un solo 1000 metri “fuori giri”.
E come cambia il fisico: il nuoto allarga schiena e spalle, il corpo si asciuga a causa dei chilometri accumulati a frequenza cardiaca non necessariamente alta e di conseguenza… serve il cambio dell’armadio!
Quando mi viene proposto di partecipare ad una gara di 10 km in programma sabato sera a Seregno ci penso e mi dico "perché no?" Stravolgo volentieri il mio programma del weekend: la mattina 2 ore in bici e la sera gara, sarà sicuramente un beneficio per la prestazione, visto che in competzione si dà sempre qualcosa in più. Unico particolare: le previsioni danno temporali forti e noi, alla fine, l’acqua l’abbiamo presa quasi tutta.
Un percorso di allenamenti di questo tipo - io ormai mi sto preparando da quasi 7 mesi ti fa crescere, ti fa capire quando puoi osare, quando puoi chiedere di più al tuo corpo e quando invece lo devi ascoltare e concederti un po’ di tregua. Io che negli anni passati mi sono sempre allenata da sola, avevo proprio bisogno di qualcuno che mi seguisse e mi facesse capire quanto il proprio corpo vada rispettato. Tiro le fila e credo, insieme al mio corpo, di essere cambiata un po' anche io. La preparazione di un Ironman è un’esperienza di vita che consiglio a qualsiasi atleta che abbia voglia di costruire qualcosa di magnifico.
Silvia Schiapparoli
Communication Specialist Fitness & Outdoor Garmin Italia
PUNTATE PRECEDENTI
17 marzo - Sono Silvia e ho un sogno: seguitemi
24 marzo - IL SOGNO DI SILVIA. Ho sbagliato scelta di ruote
1 aprile - IL SOGNO DI SILVIA. Un weekend tutto di corsa
7 aprile - IL SOGNO DI SILVIA - La prima maratona
14 aprile - IL SOGNO DI SILVIA - Le scorie della maratona
22 aprile - IL SOGNO DI SILVIA - La bandelletta mi lascia senza corsa
29 aprile - IL SOGNO DI SILVIA - La pioggia mi nega la Granfondo Fi'zi:k
6 maggio - IL SOGNO DI SILVIA - La mia stagione sta per cominciare
13 maggio - IL SOGNO DI SILVIA - Il terribile vento di Rimini
19 maggio - IL SOGNO DI SILVIA - Nove Colli durissima anche senza pedalare
26 maggio - IL SOGNO DI SILVIA - Si respira aria di Giro
3 giugno - IL SOGNO DI SILVIA - Pescara, il primo Ironman
9 giugno - IL SOGNO DI SILVIA - Che bello, riposarsi...