La GF di Gaggio Montano di domenica 15 giugno, con partenza da Bologna, è organizzata dalla Polisportiva Lame e dalla famiglia di Gianfranco Contri, tre volte Campione del Mondo della 100 km a squadre (1991, 1993 e 1994), una volta della cronocoppie (1992) e medaglia d'argento nella cronosquadre alle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Non a caso i suoi percorsi celebrano la storica Bologna - Castel d'Aiano, una corsa nazionale per Allievi della FCI organizzata sempre dalla famiglia Contri negli anni settanta e ottanta.
Pressoché invariati i percorsi, con solo lievi varianti nei tratti di fondovalle mentre le salite sono rimaste praticamente le stesse. Si partirà dalla sede della Polisportiva Lame, in via Vasco de Gama 20 a Bologna, per risalire la valle del Reno fino alle porte di Sasso Marconi da dove si attaccherà la prima breve salita di giornata verso Mongardino. Terminata la veloce discesa a Calderino, chi sceglierà il corto di 45 chilometri girerà a destra sulla strada del ritorno, mentre medio e granfondisti inizieranno un lungo falsopiano fino ai piedi della salita che li condurrà a Monte Pastore e poi a Cà Bortolani dove, accanto alla rotonda che ricorda i prodotti tipici locali, ben nota ai ciclisti della zona, troveranno il primo ristoro. Da qui inizia un lungo tratto che alterna salita e discesa che conduce a Bocca dei Ravari. Chi opterà per il medio di 115 chilometri svolterà a destra in direzione di Zocca e dopo alcuni chilometri di falsopiano incontrerà in successione una ripidissima discesa e l'ultima salita - un breve muro - che riporta a Tolè. A questo punto non resterà che ridiscendere la valle del Lavino fino a Bologna, con una sosta d'obbligo al ristoro offerto dal ristorante Nuovo Parco dei Ciliegi, gestito da Giuseppe e Roberto Guidotti, da sempre grandi appassionati di ciclismo. Il menu - tanto per restare in tema -del lungo a Bocca dei Ravari prevede la svolta sinistra in direzione Gaggio Montano. Qui i ciclisti saranno accolti dal ricco ristoro curato dalla Pro Loco e dalla comunità locali. Fatto il pieno di energie, resterà da conquistare la doppia Cima Coppi (920 metri) di Querciola e Maserno per poi ritornare a Bologna sulle tracce del medio.
Gli accompagnatori potranno cogliere l'occasione per visitare il ricco e vivacissimo centro storico di Bologna e il Mausoleo di Guglielmo Marconi nella vicina Sasso Marconi. Per gli amanti della natura sono da non perdere le Grotte di Labante, tra le più imponenti grotte di travertino italiane, nei pressi di Castel d'Aiano. La zona di Gaggio Montano è famosa per la tradizione legata al castagno e per le vicende della Seconda Guerra Mondiale legate alla Linea Gotica.
Iscriversi costerà 5 euro fino a venerdì 13 giugno; poi 7 euro il sabato e la domenica. Si partirà alla francese dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto). Il foglio di via dovrà essere riconsegnato tassativamente entro le 14:30. La manifestazione sarà valida come ottava prova del Criterium Individuale UISP e come quarta tappa del Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio.
Domenica 14 settembre la GF Memorial Giovanni Pascoli ci accompagnerà nella splendida Villa Torlonia di S. Mauro Pascoli (Fc). Un luogo carico di suggestioni ed emozioni per aver ispirato al poeta romagnolo i famosi versi de "La cavallina storna". Per i cicloturisti è l'avamposto ideale da cui partire alla scoperta dell'entroterra che li saprà stupire e affascinare. Il primo ristoro è collocato dopo la breve ma ripida salita che termina in piazza a Talamello, cittadina della Valmarecchia nota per il suo formaggio di fossa "Ambra di Talamello" e il suo museo intitolato al pittore Fernando Gualtieri. E rimarrà impresso nella mente il passaggio a Perticara, dominata dalle rocce del Monte Aquilone che la rendono inconfondibile e inaspettatamente suggestiva .
Oltre alla logistica, sono confermati i tre percorsi di 49, 87 e 128 chilometri e il sistema di rilevamento dei passaggi con il sistema a lettura ottica Optipass Card. Infatti come nel 2013 la GF Memorial Giovanni Pascoli farà parte del circuito CT League, insieme alla GF Mareterra e alla GF Fondriest già disputate.
Ci saranno anche due importanti novità. La prima riguarda le famiglie e gli accompagnatori: a Villa Torlonia troveranno delle cicloguide che li accompagneranno in tutta calma alla scoperta dei luoghi pascoliani. Si potrà partecipare ai tour sia con bici propria che noleggiandola sul posto.
La seconda è invece rivolta ai biker. In concomitanza all'evento cicloturistico si svolgerà la 17ª tappa dell'Adriaticoast 2014, un circuito di manifestazioni escursionistiche off road. Due i percorsi proposti di circa 25 e 45 chilometri.
Le iscrizioni alla granfondo costeranno 7 euro fino a venerdì 12 settembre. Ci si potrà di nuovo iscrivere solo la domenica mattina direttamente a Villa Torlonia al costo di 10 euro. Si ricorda a tutti i possessori di Optipass Card che all'atto dell'iscrizione dovranno comunicare il codice della loro card.
Per offrire ai ciclisti il massimo dell'accoglienza e del comfort, l'organizzazione e la Fondazione Verdeblu hanno predisposto alcuni pacchetti turistici di uno, due o tre giorni ritagliati sulle esigenze dei ciclisti a partire dal trattamento di mezza pensione fino a piccole grandi attenzioni quali il deposito bici, il servizio lavanderia e l'iscrizione alla granfondo.
Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione