Dopo l'apertura di Pasquetta con la GF Mareterra di Bellaria-Igea Marina, il Circuito Tricolore per Società UISP proseguirà domenica prossima - 18 maggio - con la GF La Vallata del Santerno di Imola (Bo), organizzata dall'ASD SACMI.
L'appuntamento è all'ombra della maestosa Rocca Sforzesca di Imola (BO), collocata in pieno centro cittadino in Viale Saffi, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, da dove sarà dato il via alla francese dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto). La zona è ben servita da ampi parcheggi, sia nelle adiacenze della Rocca che presso la vicina Bocciofila ASBID, in Viale Saffi 50/A.
Le iscrizioni proseguiranno fino all'ultimo, con la quota che resterà di 5 euro fino a venerdì 16 maggio con maggiorazione a 7 euro il sabato e la domenica.
Sono tre i percorsi proposti tutti di grande valore paesaggistico e folkloristico. Il lungo misura 146 chilometri con 2.322 metri di dislivello, il medio 104 chilometri con un dislivello di 1.445 metri e infine il corto prevede una distanza di 51 chilometri per un dislivello di 348 metri. I primi due risaliranno la valle del fiume Santerno fino alle sue sorgenti in Toscana percorrendo la strada che conduce al Passo della Raticosa, che offre panorami di grande effetto. Giunti al valico i mediofondisti saranno al giro di boa e faranno ritorno verso la pianura mentre chi si cimenterà sul lungo dovrà affrontare anche il Giogo di Scarperia del Mugello, sicuramente la scalata più impegnativa di giornata.
I due ristori principali saranno a Firenzuola (Fi) e Castel del Rio (Bo), allestiti grazie alla collaborazione con i rispettivi Sindaci e Pro Loco. Proprio a Castel del Rio ci sarà - per i ciclisti ma soprattutto per gli accompagnatori - la possibilità visitare Militaria, la mostra mercato dedicata agli appassionati di storia e di oggettistica militare, organizzata dal locale Museo della Guerra e della Linea Gotica. Contestualmente si terrà la 3ª Festa Nazionale dei Gruppi da Combattimento della Linea Gotica, momento d'incontro e celebrazione di quei reparti del Ricostituito Esercito Italiano che nel 1945 diedero un apporto fondamentale alla liberazione di questo territorio come la Friuli, la Folgore, il battaglione San Marco e i Granatieri di Sardegna.
A Firenzuola, parimenti, vale la pena di visitare il Museo della Pietra Serena. Gestito dalla Pro Loco e ospitato nei locali seminterrati della Rocca, rappresenta un tributo all'abilità dei maestri scalpellini di Firenzuola e una celebrazione della pietra serena, materiale che ha rivestito un'importanza fondamentale nella storia e nella tradizione della città.
Chi invece non volesse muoversi da Imola potrà rilassarsi passeggiando nel centro storico o in uno dei parchi della città.
Sul piano squisitamente sportivo, la più grande attrazione della GF Vallata del Santerno 2014 sarà il passaggio della nona tappa del Giro d’Italia: la Lugo-Sestola di 172 km. La carovana rosa muoverà da Lugo (Ra) alle 12:40 per raggiungere Imola - secondo la tabella oraria ufficiale - intorno alle 13:30. I Girini percorreranno Viale Giovanni Amendola, a poche centinaia di metri dall’area del pasta party della granfondo, raggiungibile in pochi minuti sia in bici che a piedi utilizzando la pista ciclo-pedonale che affianca le vie Saffi e D’Agostino.
L'evento si concluderà con le premiazioni delle migliori società di giornata, previste alle 15:30.
Ricordiamo infine che la GF Vallata del Santerno è valida anche come 5ª prova del Criterium Italiano UISP, 2ª prova del Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio e infine come 6ª tappa del Giro d'Italia Recumbent per biciclette reclinate.
Per info: www.uisp.it/ciclismo