La GF Città di Lugo si terrà domenica 25 maggio a Lugo (Ra) e cioè esattamente una settimana dopo che il suo meraviglioso centro storico avrà ospitato la partenza dell'ottava tappa del Giro d'Italia, la Lugo-Sestola di 174 chilometri. Una grande occasione per Lugo di celebrare la sua prima volta come città di tappa nell'ormai lontano 7 giugno 1914, ai tempi del ciclismo eroico.
La società organizzatrice - il Pedale Bianconero di Lugo - sta lavorando agli ultimi dettagli per garantire il massimo dell'accoglienza e della sicurezza agli oltre tremila ciclisti attesi e alle loro famiglie.
Quattro i percorsi fra cui scegliere. Il granfondo misura 161 chilometri con un dislivello di 2.670 metri suddivisi fra Cima Prugno, il Valico della Faggiola, Montalbano e Croce di Rontana. Una salita in meno - la Faggiola - per il percorso fondo di 110 chilometri per un dislivello di 1.573 metri. Il mediofondo (88 chilometri per 814 metri di dislivello) prevede solo la scalata a Montalbano mentre il percorso turistico (45 chilometri e 270 metri di dislivello) è perfetto per chi da poco si è avvicinato al ciclismo ma vuole esser parte della manifestazione.
La logistica della GF Città di Lugo occuperà gli stessi spazi del villaggio di partenza della tappa del Giro, nel meraviglioso centro storico della città. Ritrovo e partenza avverranno infatti nel Piazzale del Pavaglione (ingresso lato Piazza Mazzini) dalle ore 6:00 alle 8:00, fino alle 9:00 per il solo percorso turistico. Tassativo per tutti l'arrivo a Lugo entro le ore 15:00 affinché la partecipazione sia considerata valida ai fini della classifica per società. Concluderà l'evento la premiazione alle ore 17:00 con riconoscimenti alle prime 55 società classificate.
I controlli saranno effettuati con tecnologia Optipass. La Optipass Card sarà consegnata gratuitamente in occasione delle iscrizioni presso la sede della società o la mattina della partenza (dalle 5:30 alle 8:00) a coloro che la ritirano per la prima volta. Chi già possiede una Optipass Card può utilizzarla mentre chi l'avesse smarrita può richiederne un duplicato al costo di 2,00 euro.
Le iscrizioni chiuderanno venerdì 2 maggio. La quota di partecipazione per i quattro percorsi è di 7,00 euro (di cui 0,50 saranno devoluti in beneficenza) e comprende iscrizione alla manifestazione, due punti di assistenza meccanica, quattro ristori (di cui uno per il percorso turistico), maxi ristoro all'arrivo e pasta party finale a partire dalle ore 11:00. Per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni l’iscrizione è gratuita.
In attesa dei ciclisti, accompagnatori e famiglie possono visitare il bellissimo centro storico di Lugo, davvero in grado di sorprendere chi non lo conosce. Nelle immediate vicinanze del villaggio della granfondo si erge l'antichissima Rocca Estense. Al suo interno sono visitabili anche alcuni cimeli appartenenti al Museo Francesco Baracca, dedicato all'asso dell'aviazione ed eroe della città, la cui sede è attualmente in fase di ristrutturazione. Oltre alle numerose chiese e monumenti, Lugo si caratterizza per i numerosi parchi e giardini, a partire dal giardino pensile che si affaccia sulla piazza principale. Molto suggestivo l'itinerario nella campagna lughese intitolato "In bici sul filo della memoria" che invita il viandante a una sorta di viaggio nel tempo di circa duecento anni dalla civiltà contadina all'era tecnologica.