Dopo il grande avvio con la Gf Cassani e la Gf dell’Amore, il 27 aprile tocca a “La Garibaldina”. Enzo Boriosi: "Annata complicata, ma siamo convinti della qualità del nostro progetto e, grazie ad uno sponsor di prestigio, siamo convinti che, alla fine, il circuito decollerà"
Uno sponsor di prestigio (Zuegg) per dodici prove di grande fascino. Da questo matrimonio di eccellenze è nato il “Circuito degli Italici Zuegg” che, da quest’anno, raddoppia e propone uno scontro epico tra due etnìe che hanno fatto la storia del nostro continente: gli Etruschi e i Latini. Ciascun circuito è costituito da sei prove, mentre lo scontro finale è ambientato a Montefalco, nel cuore dell’Umbria, il prossimo 28 settembre: “E’ un anno complicato per noi - spiega Enzo Boriosi, uno degli ideatori degli Italici - la sovrapposizione di più circuiti e la divisione degli Italici in due gironi disegnati in base all’area geografica ha incontrato l’apprezzamento dei nostri associati, ma ha anche creato prevedibili problemi logistici. Ciò nonostante, siamo convinti della qualità del nostro progetto e dunque, anche grazie allo slancio di uno sponsor di altissimo livello, andiamo avanti con grande entusiasmo”.
Le iscrizioni al circuito si sono chiuse il 10 marzo e il calendario ha già celebrato le sue due prime tappe: il 16 marzo a Faenza con la Gran Fondo Davide Cassani (ed è stato subito record di presenze) e, la settimana dopo, in territorio ternano, con la Gran Fondo dell’Amore “Francesco Cesarini”, funestata dal maltempo ma comunque sempre all'altezza delle aspettative.
In questo mese di aprile, il 27, il circuito farà tappa a Mentana (Roma), teatro dell’omonima battaglia, a conclusione della campagna risorgimentale dell’Agro Romano per la liberazione di Roma, che vide scontrarsi le truppe franco pontificie e i volontari di Garibaldi. Un importante momento storico della nostra nazione da quest’anno legato anche all’Europa che verrà celebrato con La Garibaldina.
A maggio si svolgerà poi la Gran Fondo Terre dei Varano (11 maggio) e il 25 la Maratona degli Appennini. Il 2 giugno toccherà alla Strasubasio e, la settima dopo (8), ci sarà la concomitanza fra la Gf Fara in Sabina e la Gran Fondo del Capitano di Bagno di Romagna. Giugno prosegue con la Gf “Città di Arezzo” (15 giugno) e con la Straducale (29 giugno), mentre la Gf Sibillini si correrà il 6 luglio. Dopo il break d’agosto, gran finale il 7 settembre con la Magnifica di Forlì
L’edizione 2014 ha come novità la presenza dello Europe Direct Roma e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Lo Europe Direct Roma (uno dei centri di informazione in Italia della Commissione europea di aiuto ai cittadini per trovare risposta alle loro domande sull’Unione Europea) sarà presente con un proprio punto informativo all’interno del villaggio espositivo. Nell’ambito degli eventi e delle manifestazioni legate alla Gran Fondo La Garibaldina è stato organizzato un incontro dibattito sul futuro dell’Unione europea. L’evento, organizzato dallo Europe Direct Roma, in collaborazione con il Comune di Mentana, è rivolto a tutti i cittadini laziali che sono invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo a tre domande sul futuro dell’Unione europea.