Trent’anni sono una ricorrenza da festeggiare degnamente. Per una manifestazione sportiva di livello nazionale, significano aver conquistato nel tempo credibilità e fiducia da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori. Quest’anno tocca alla DIECI COLLI-GP ASSICOOP, grande classica del calendario delle Granfondo cicloamatoriali italiane, tagliare questo importante traguardo. La prima edizione della grande corsa del CIRCOLO DOZZA, infatti, andò in scena nel 1985, con 284 cicloamatori al via. E nella storia della Dieci Colli entrò subito il nome di Walter Diegoli, che per primo iscrisse il suo nome nell’albo d’oro.
UN PROGRAMMA ARTICOLATO - Il prossimo 1° maggio, che fin da quella prima edizione è il giorno dedicato alla corsa, la Dieci Colli si farà… in tre per accogliere il mondo degli innamorati della bicicletta. Al centro del programma, naturalmente, la Granfondo per la prima volta “griffata” ASSICOOP, 155 km. attraverso le colline bolognesi con partenza e arrivo alla Unipol Arena di Casalecchio, con la possibilità di scegliere il percorso alternativo della Medio Fondo di 83 km. Per i cicloturisti tornerà (per la sesta volta) il cicloraduno enogastronomico “PEDALARE CON GUSTO”, che prevede quattro tappe “ristoratrici” con possibilità di degustare prodotti Doc del territorio.
SI PEDALA ANCHE A BOLOGNA – Ma la novità dell’edizione 2014 sarà l’appuntamento con la prima edizione della pedalata “DIECI COLLI PAR TOT”, che è in programma nella stessa mattinata del 1° maggio, dalle 9.30 alle 11.30. Con un percorso da affrontare a ritmo turistico nel cuore di Bologna: partenza e arrivo in piazza Re Enzo, pochi chilometri da percorrere nelle vie del centro chiuso al traffico veicolare, costo dell’iscrizione di soli 2 euro (gratuita per i bambini fino a sei anni) e omaggio per tutti gli iscritti. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto al partner etico della Dieci Colli-Gp Assicoop 2014, la Fondazione Hospice Seragnoli.