“La nuova normativa del settore amatoriale, emanata dalla Federazione Ciclistica Italiana, è unica a livello mondiale ed ha posto l’etica al centro del ciclismo amatoriale, accogliendo le istanze della grande maggioranza degli appassionati e di tutte le componenti sane del movimento” ha avuto modo di dichiarare Gianluca Santilli, responsabile del Settore Amatoriale, in occasione dell’approvazione del nuovo regolamento amatoriale a dicembre del 2013.
A distanza di tre mesi, in concomitanza con la partenza della stagione amatoriale, la Federazione Ciclistica ha convocato gli Stati Generali dell’attività amatoriale, per discutere proprio della nuova normativa “etica”.
Il 28 marzo, alle ore 10,00, nel Salone d’onore del CONI, Palazzo H, Roma, si terrà una riunione avente ad oggetto l’analisi e lo stato del settore amatoriale del ciclismo in Italia alla luce della nuova normativa emanata in materia.
Saranno presenti i rappresentanti del Settore Amatoriale Nazionale FCI, della Consulta Nazionale del Ciclismo, l’Assofondo, gli Organizzatori, le società di cronometraggio, i giornalisti.
E’ prevista la presenza del Presidente federale Renato Di Rocco, del Segretario Generale Maria Cristina Gabriotti, dell’avv. Giovanni Grauso, Procuratore federale FCI, del dott. Luigi Simonetto, Presidente della Commissione Tutela della salute FCI, del Presidente dei Giudici di gara, Antonio Michele Pagliara, e il Dirigente Responsabile dell’Antidoping del CONI, Dott. Michele Signorini.
L’incontro è finalizzato ad un confronto aperto ed articolato, volto ad esaminare lo stato del ciclismo amatoriale del ciclismo con tutte le componenti del movimento.
“L’incontro del 28 marzo – ha ricordato Gianluca Santilli - rappresenta un momento di analisi e riflessione che potrà avere un senso compiuto solo coinvolgendo, come si è fatto, tutte le parti interessate a questo tema. Si tratta di un’iniziativa alla quale si intende dare un seguito, affinché lo sviluppo di un settore fondamentale quale è quello degli amatori avvenga in un contesto condiviso.”