Si apre oggi a Kortrijk Velfollies, la prima fiera dell’anno dedicata alla bicicletta, e c’è subito una grande novità per gli appassionati: il rilancio della linea di biciclette Eddy Merckx, assenti dal mercato da diversi anni ormai.
La Belgian Cycling Factory, società madre di Ridley Bikes, ha rilevato il marchio Merckx nel 2017 e ora il CEO Jochim Aerts spiega che è giunto il momento di tornare in gruppo. «Oggi è un grande giorno per Eddy Merckx Bikes e, di conseguenza, per l'industria ciclistica belga - afferma Aerts -. Vogliamo consolidare la posizione di Eddy Merckx Bikes nel segmento top delle bici da strada e gravel».
E in occasione del rilancio viene presentato il modello "Retrosonic" in edizione limitata, omaggio alla Panasonic che negli anni '80 pedalava con bici Eddy Merckx.
Il team Panasonic allineava corridori come Eric Vanderaerden, Phil Anderson e Eddy Planckaert: le bici tributo sono una "interpretazione contemporanea" e saranno disponibili il 24 febbraio, con l'inizio della stagione delle classiche belghe.
La linea Merckx comprende due bici da strada in fibra di carbonio: la 525 e la Mendrisio, e un modello gravel, la Strasburgo. disponibile nelle versioni in carbonio, alluminio e acciaio. Un altro modello, la Pévèle, è pensata per strada o gravel ed è disponibile anch'essa nei tre materiali del telaio.
«Le bici sono tutte progettate e assemblate in Belgio, eseguiamo noi stessi la verniciatura e quindi possiamo seguire i clienti nella personalizzazione della propria bicicletta» aggiunge Aerts.
Nel corso del 2024, la gamma Merckx sarà ampliata con l’arrivo tra l’altro di un modello di e-bike sportiva e un altro modello ad alte prestazioni. E la Eddy Merckx tornerà anche subito in gruppo sponsorizzando il Team Flanders - Baloise.