Il Tour di Jacopo Guarnieri è finito sull'asfalto del circuito automobilistico di Nogaro. L'esperto corridore piacentino è rimasto coinvolto in una caduta a 1700 metri dal traguardo, finendo a terra con il campione europeo Fabio Jakobsen. Mentre l'olandese si è rialzato e ha raggiunto il traguardo, Guarnieri è apparso subito molto dolorante e gli esami medici hanno confermato la frattura di una clavicola e di una costola. Il pacentino sarà operato nei prossimi giorni a Herentals, in Blgio, per la riduzione della frattura.
Simile sorte per Luis Leon Sanchez della Astana Qazaqstan, lui coinvolto nella caduta avvenuta praticamente all'ultima curva: clavicola sinistra rotta e Grande Boucle finita alla quarta tappa anche per il veterano spagnolo.
Solo qualche sbucciatura per Alex Zingle, corridore della Cofidis che è finito a terra a 150 metri dalla conclusione per via di una “onda" delle transenne, insieme a Soren Waerenskjold della Uno X. Sulle condizioni di quest'ultimo e di altri corridori caduti nel convulso finale, attendiamo aggiornamenti.
Dopo i ritiri nella frazione inaugurale di Enric Mas e Richard Carapaz, e quelli odierni di Guarnieri e Sanchez, sono quattro al momento i forfait dal Tour 2023.