Seconda giornata del Tour de France e... seconda classica. Come già ieri, infatti, la Grande Boucle propone una tappa che assmiglia ad una classica e che nel finale ripercorre le strade della Clasica San Sebastian. Dopo lo settacolo di ieri a Bilbao, con il successo di Adam Yates che ha vestito la maglia gialla, oggi si disputa la Vitoria-Gasteiz - San Sebastian di 208,9 chilometri, la tappa più lunga di questa edizone del Tour.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 12.15 CLICCA QUI
Il percorso è decisamente impegnativo e propone diverse chiavi di lettura: uomini da classiche che vorranno centrare il bersaglio; attaccanti di giornata che cercheranno la fuga e magari un sogno in giallo; pretendenti alla maglia a pois che faranno fuoco e fiamme sui Gpm; uomini di classifica prontia cogliere eventuali defaillances degli avversari. È chiaro che, in questo bailamme di possibilità, fare un pronostico diventa perlomeno rischioso...
Veniamo al tracciato e ai suoi 5 GPM in prgramma: si comincia con il Col d’Udana (4,5 km al 5,1% al km 81, 3a categoria) seguito praticamente subito dalla Cote d’Aztiria (2,7 km al 5,3%, 4a categoria). Si arriva poi alla Cote d’Alkizia (4,2 km al 5,7%, 3a categoria) e quindi sulla Cote de Gurutze (2,6 km al 4,7%, 4a categoria). L’ultima salita di giornata è lo Jaizkibel, 8,2 km al 5,3% (2a categoria), in cima al quale verranno assegnati secondi di abbuono; da lì, discesa fino al traguardo. Si scollina a 16 chilometri dal traguardo, sarà tutta discesa fino alla Concha, la spiaggia di San Sebastian, e da lì in amen si arriva al traguardo.