Gli amici dell'Emilia Romagna - e con molti di loro condividiamo la passione per il ciclismo - stanno affrontando l'emergenza drammatica dell'alluvione che ha stravolto la loro terra e le loro vite.
In carovana c'è Davide Cassani che vive a Faenza, che è presidente di Apt Servizi Emilia Romagna e che riesce a raccontare in poche parole quello che sta accadendo.
«La mia Romagna è in ginocchio. Faenza è sott’acqua. Corso Saffi, che dalla piazza porta verso Forli, è diventato un fiume. Io abito lì, in centro. Nella corte di casa mia c’è un metro d’acqua e la macchina, in garage, è sommersa, da buttare via, ma quello è il meno. Solarolo, Lugo, Sant’Agata, Castel Bolognese e chissà quanti altri paesi sono nell’emergenza più totale. Strade chiuse, gente disperata.
Io sono al Giro, il mio parco giochi, ma ho perso il sorriso come lo ha perso la mia gente. Ma supereremo anche questa tragedia, bisognerà rimboccarsi le maniche, facendo squadra, aiutandoci tutti. Forza Romagna, ce la faremo anche questa volta!».
E allo stesso grido ci uniamo anche noi, pronti a far sì che non resti solo un grido: «Forza Romagna!».