E’ felice, soddisfatto e anche un po’ sorpreso Andreas Leknessud, che oggi a Campo Imperatore ha mantenuto la maglia rosa di leader della corsa. «In tutta onesta non mi aspettavo di difendere la maglia rosa oggi – Ha detto il norvegese che corre per il team DSM -. La squadra ha lavorato bene ma nell’ultima salita mi aspettavo più battaglia».
La corsa oggi non ha visto gli attacchi degli uomini di classifica e l’unico spettacolo è arrivato dai tre fuggitivi di giornata: Bais, che ha vinto la tappa, Vacek e Petilli. Nulla è successo in corsa e il gruppo che ha lasciato andare la fuga, ha tagliato il traguardo con un ritardo di 3’10”.
«È stata una giornata buona e più facile di quello che pensavo. Veramente ero convinto che oggi avrei perso la maglia rosa, è stata una sorpresa questa tappa per me».
Il meteo alla fine è stato clemente con i corridori e solo il freddo e il vento contrario negli ultimi chilometri hanno rallentato il gruppo che avanzava. «Il vento e il freddo hanno influito sulla corsa e alla fine nessuno degli uomini di classifica ha voluto fare qualcosa».