La Parigi-Roubaix 2023 è stata vinta da Mathieu Van der Poel ma ci sono numeri e statistiche che aiutano a leggere tutto quanto è successo nella corsa delle pietre. Molto utile è la lettura dei dati di Strava, anche se non tutti i corridori, a cominciare da Mathieu Van der Poel e Jasper Philipsen, hanno scelto di condividerli.
Leggendo i dati rilevati, si scopre che Wout Van Aert è stato il più veloce nel Carrefour de l'Arbre: il belga ha fatto registrare il miglior tempo di sempre, riuscendo a percorrere il settore in 2’50”. La media su quel tratto terribile è stata di 41.9 di media, su una lunghezza che supera appena i 2 chilometri. Va detto inoltre che gli ultimi 500 metri il capitano della Jumbo-Visma ha pedalato con la gomma posteriore forata. In quel settore, quando ha superato i suoi avversari, Van Aert, ha raggiunto la velocità massima di 53,3 all'ora.
Il secondo più veloce di giornata in quel settore è stato Rasmus Fossum Tiller con una media di 38,3 kmh, la stessa di De Lie, che hanno fatto segnare il passaggio in 3’06”, ovvero 16” secondi in più rispetto a Van Aert. Filippo Ganna ha impiegato 3'08" per superare il Carrefour de l’Arbre, Stefan Kung ci ha messo un secondo in più..
Anche nel settore successivo al Carrefour de l'Arbre, quello di Gruson, di 1,1 km, Van Aert - dopo il cambio della ruota - è stato il più veloce con una media di 49,2 e un tempo d percorrenza di 1’21”, mentre gli italiani Luca Mozzato e Filippo Ganna hanno attraversato il settore numero 3 con lo stesso tempo, ovvero 1’29”.
Se vogliamo sapere chi è stato il più veloce nella Foresta di Aremberg, al primo posto troviamo due corridori a pari merito: si tratta di Filippo Ganna e Max Walscheid, che hanno attraversato l’Inferno ad una velocità di 41,2 km/h. Van Aert in questo settore ha fatto registrare una media di 40,8.
Van Aert, si è dovuto accontentare del terzo posto a causa di una serie di eventi sfortunati. Ma come sarebbe andata la corsa se il fiammingo non avesse forato al Carrefour de l’Arbre? Purtroppo nessuno potrà mai dirlo.