Presso l'Auditorium Paccagnini 2.0 di Castano Primo (Milano) si è tenuto il vernissage di tutte le formazioni della GB JUNIOR TEAM POOL CANTU' 1999 corodinata dall'ex professionista Gianluca Bortolami.
In primo piano naturalmente la squadra juniores maschile, affiliata al comitato provinciale comasco che per il secondo anno assumerà la denominazione di POOL CANTU' GB TEAM di cui sono responsabili Ecclesio Terraneo e Antonio Meroni.
Sono 14 i corridori in organico con un'età di 17-18 anni. Lo staff tecnico, composto dai direttori sportivi Loris Ferrari, Antonio Porta, Marco Tunesi, Elena Valli, ha confermato sei atleti: Alessandro Bonalda, Tommaso Colombo, Andrea Riccardo Dealessi, Matteo Fiorin, Stefano Grassi, Etienne Grimod e ingaggiato otto nuovi elementi di cui sei provenienti dalla categoria allievi. Si tratta dell'elvetico Francesco Caruso e di Alessandro Mario Dante al secondo anno tra gli juniores, e dei giovani debuttanti Nicolò D'Alessandro, Gioele Ferrario, Federico Ranzini, Cristian Sanfilippo, Nicholas Travella e Gabriel Vecchi. Si congeda dal team Dario Igor Belletta, campione italiano lo scorso anno, che debutta gli under 23 con la Jumbo Visma Development.
L'esordio in gara è previsto per domenica 5 marzo, ma prima di quella data il team sarà in ritiro collegiale in Toscana. Nei piani dello staff tecnico la partecipazione a numerose gare del calendario estero internazionale.
Dagli juniores agli allievi: diciotto corridori che faranno parte del team GB JUNIOR POOL CANTU'. La pattuglia giovanile sarà diretta da Nicola Arsuffi e comprende, tra gli altri, il figlio d'arte Julian Bortolami fresco del successo ottenuto nel meeting su pista di Aigle, in Svizzera. Il gruppo è inoltre arricchito da una formazione della categoria Giovanissimi (7-12 anni), dai Cicloamatori e da una sezione dedicata al Triathlon.
La collaborazione tra le due società in corso da anni si è sviluppata positivamente come testimoniato oltre che dai successi anche dai numeri dei tesserati. Presenti numerosi ospiti oltre ai dirigenti della società e gli sponsor che sostengono il progetto. Per la FCI è intervenuta Lucia Trevisan del Comitato Lombardo. Apprezzata anche la presenza quali di Roberto Damiani direttore sportivo della francese Cofidis, e del professionist in attività Stefano Oldani vincitore della tappa di Genova del Giro d'Italia 2022 e che da juniores aveva difeso i colori della GB Junior Team.