Gli organizzatori del Tour de Romandie hanno presentato nei giorni scorsi a Port-Valais le tappe della 76esima edizione della corsa che si svolgerà dal 25 al 30 aprile 2023. Ad aprire il sipario sulla competizione sarà un prologo di 6,5 km che proprio a Port- Valais prenderà il via e si concluderà. «Inizieremo con un prologo abbastanza pianeggiante ma tecnico. È il prologo più lungo mai tracciato nella nostra corsa fino ad ora e certamente potrà incidere sulla Classifica Generale» ha detto il direttore di corsa Richard Chassot commentando la frazione inaugurale.
Mercoledì 26 aprile la prima tappa in linea scatterà da Crissier e si concluderà a Vallée de Joux Le Sentier; saranno 160 i chilometri che gli atleti dovranno percorrere affrontando due sprint intermedi e tre GPM prima dell’arrivo. Giovedì 27 aprile, terzo giorno di gara, è previsto uno sconfinamento in Francia: la carovana muoverà infatti da Morteau, Comune della Regione Bourgogne-Franche-Comté posto a 936 metri s.l.m, per rientrare poi ancora nella Confederazione e raggiungere l’arrivo di La Chaux-de-Fonds. Saranno quattro i GPM che i corridori affronteranno, tutti nella seconda parte della tappa di 163 chilometri totali.
Il giorno successivo gli atleti si sfideranno in una cronometro individuale con partenza ed arrivo a Châtel-Saint-Denis per complessivi 19 chilometri di gara. L'”Étape Reine” del Tour de Romandie 2023 è in programma sabato 29 aprile con partenza da Sion e arrivo in quota a Thyon, dove nel 2021 si impose il canadese Michael Woods e ad ottobre di quest’anno, nel corso della prima edizione al femminile della competizione, Ashleigh Moolman ebbe la meglio su Annemiek van Vleuten ed Elisa Longo Borghini. Saranno cinque (compreso quello in corrispondenza del traguardo) i GPM che gli atleti dovranno scalare.
Domenica 30 aprile la Vufflens-la-Ville – Ginevra con i suoi 172 chilometri sarà l’ultima fatica per i contendenti alla vittoria del 76° Tour de Romandie. Scopriremo quel giorno chi salirà sul podio finale della corsa elvetica che, anticipa di pochissimi giorni il Giro d'Italia in partenza da sabato 6 maggio con la cronometro della Costa dei Trabocchi.
Foto in copertina dai profili social della corsa