Sembra un paradosso, ma forse è solo una delle storture di un sistema - quello del ciclismo professionistico - certamente perfettibile. Parliamo della Lotto Dstny neoretrocessa dal WolrdTour alla categoria Professional ma ammessa "di diritto" a partecipare a tutte le corse del WolrdTour 2023.
Le virgolette non sono un vezzo, in questo caso, ma servono per sottolineare una differenza di status importante per il team belga: se tutte le formazioni di WorldTour hanno l'obbligo di volare in Australia per partecipare al Santos Tour Down Under e alla Cadel Evans Great Ocean Race, la Lotto Dstny e la Total Energies hanno "il diritto" di farlo e la formazione belga ha deciso di non sfruttare questo diritto.
Il che, facendo i conti della serva, si traduce nel risparmio di un bel po' di quattrini rispetto ai team che hanno l'obbligo di andare. Quindi la Lotto Dstny comincerà la sua stagione con il classico appuntamento spagnolo della Challenge Mallorca, evitando la lunga trasferta intercontinentale.
Non solo, se tutto andrà bene la Lotto Dstny potrà fregiarsi delle prime vittorie di stagione senza essere al via della corsa: Caleb Ewan e Jarrad Drizners, due degli australiani in forza al team belga, correranno infatti le gare di WorldTour con la maglia della loro nazionale, alla quale è stata concessa una wildcard. Non è certo un evento improbabile, se si considera che Ewan ha vinto due tappe del Down Under nel 2020, ultima edizione della corsa ad essere disputata prima della pandemia.