Sulla partecipazione di Vingegaard al prossimo Tour de France sembra che non ci siano dubbi. A dirlo è lo stesso corridore danese al quotidiano di Copenaghen Ekstra Bladet, confermando comunque tutte le scelte saranno ufficializzate il prossimo 22 dicembre, quando ad Amsterdam ci sarà la presentazione ufficiale della Jumbo Visma.
Vingegaard e i suoi compagni di squadra andranno in Spagna intorno al 10 dicembre e durante quel ritiro tecnici e corridori costruiranno insieme il programma per la prossima stagione. Il danese nel 2021 era arrivato secondo alla corsa gialla alle spalle di Pogacar e quest’anno invece è riuscito a portare a casa la vittoria finale, lasciandosi alle spalle proprio il campione sloveno.
Nelle scorse settimane Vingegaard aveva detto che un giorno vorrebbe provare a vincere gli altri due grandi giri, il Giro d'Italia e la Vuelta di Spagna, ma senza nascondere la volontà di essere al via della corsa gialla anche nella prossima stagione. La situazione rimane ancora un po’ nebulosa: se da una parte il danese dice di voler fare il Tour, dall’altra parte la Jumbo-Visma non vuole sbilanciarsi per il momento.
«Certo che mi piacerebbe disputare nuovamente il Tour de France – ha detto Vingeegard alla stampa danese -: questa sarà la mia prima priorità, ma ovviamente anche la squadra vuole dire qualcosa in merito. So che alcune persone dicono che non conta la mia opinione, ma non è così. Con la squadra verrà fatto tutto di comune accordo».