Dopo numerosi rinvii dovuti alla situazione legata al coronavirus, il Tour de Langkawi 2022 ha finalmente svelato la sua definitiva composizione e collocazione. Per quanto - va precisato - la UCI non l'abbia ancora inserito nel proprio calendario consultabile on line, il comitato organizzatore del giro della Malesia ha presentato ufficialmente il percorso e le date.
11-18 giugno, da sabato a sabato, 8 tappe per un totale di 1183 chilometri:
Kuala Lumpur-Kuala Pilah 160km
Kuala Klawang-Raub 170km
Putrajaya-Genting Highlands 133km (tradizionale queen stage)
Kuala Selangor-Tambun 190km
Kuala Kangsar-Kulim 167km
George Town-Alor Setar 148km
Kuah-Gunung Raya 105km (altra frazione di montagna, all'interno dell'isola di Langkawi)
Circuito di Langkawi 110km
L'ultima edizione a essersi disputata è quella di febbraio 2020: allora si partì dal Borneo, mentre quest'anno s'inizia direttamente sulla Penisola. A vincere allora fu il "lucano d'Abruzzo" Danilo Celano per il team malese Sapura. Celano, rimasto nella stessa squadra nonostante la quasi impossibilità di correre in Asia negli ultimi due anni causa pandemia, ci ha confermato che sarà presente a difendere il titolo.
Il Tour de Langkawi rientra nelle Pro Series, seconda categoria del ciclismo professionistico. Purtroppo l'eccezionale collocazione estiva renderà parecchio ingolfata la parte centrale del mese di giugno: a cavallo dello stesso periodo si correrà in Delfinato, Svizzera, Slovenia, Belgio, Serbia e Occitania, oltre al Giro d'Italia Under 23.