Quanti corridori professionisti hanno ricevuto la loro prima bicicletta il giorno di Natale? Impossibile dare il numero preciso, ma sicuramente tanti. Tra questi anche Alessio Martinelli, che professionista lo sarà dal 2022 con la Bardiani-CSF-Faizanè.
«In bicicletta ci vado da quando ho tre anni, ma la mia prima vera bici l'ho ricevuta a Natale quando avevo 6 anni - ha detto Martinelli -. Era una biciclettina da 15 kg, bianca e blu, e il primo tragitto fu da camera mia al salotto. Ero felicissimo, avevo già capito che il ciclismo avrebbe rappresentato il mio futuro».
Se Martinelli pensa alle vacanze di Natale, però, ricorda anche alle pedalate di Capodanno: «Coi professionisti della mia zona, come Davide Ballerini, Matteo Badilatti e i fratelli Bagioli, era tradizione fare il giro del Lago di Como - racconta ancora il valtellinese -. In totale si usciva con un gruppetto di 20-30 persone. Era un bel modo di augurarsi buon anno e a me piaceva ascoltare gli aneddoti e i consigli dei professionisti». Dal prossimo anno potrà anche lui intrattenere i ragazzi sognanti nella notte di Capodanno.
Nei prossimi giorni non perderti l'intervista esclusiva a Alessio Martinelli su Tuttobiciweb