Il Report di Banca Ifis l’Ecosistema della Bicicletta traccia un'immagine chiara dello stato dell'industria ciclo italiana e svela che l’economia a due ruote è in forte crescita. Il contesto però ha diverse zone d’ombra, infatti, da un lato le nostre strade non sono pronte del tutto ad accogliere il crescente traffico a due ruote, da un altro lato c’è mancanza di innovazione e capacità produttiva, sebbene lo stesso report segnali che Exept e Vittoria siano in grado di rivoluzionare il mercato con prodotti personalizzati e fortemente innovativi.
EXEPT, innovazione pura
Alessio Rebagliati, CEO di EXEPT, è stato invitato alla tavola rotonda organizzata dal Corriere della Sera per parlare di mobilità sostenibile, innovazione e Made in Italy (il video dell'intero evento è disponibile qui) ed è stato in grado di fare chiarezza definendo il ruolo dell’azienda per il presente e per il futuro. «La bici su misura esisteva già nel passato, con l’ingresso del carbonio monoscocca non era più possibile produrle. Noi ne abbiamo rivoluzionato l’utilizzo ridando la possibilità ai ciclisti appassionati di avere un prodotto custom made» .
Il cliente gode di un servizio sartoriale
Il progetto EXEPT si proietta ampiamente nel futuro e lo fa con grande metodica e sicurezza. L’azienda, specializzata nella produzione di biciclette d’alta gamma, riesce mediante un brevetto originale a produrre telai in carbonio su misura portando nel settore materiali di derivazione aerospaziale e grande esperienza. Al centro del mercato di EXEPT viene posizionato il cliente a cui viene destinato un ruolo chiave fino alla consegna del mezzo. Inoltre EXEPT collabora alla costituzione di un vero e proprio consorzio che mira a sviluppare il cicloturismo nell’area di Finale Ligure, un atteggiamento di potenziamento del servizio e del territorio che fa coppia con la ferrea volontà di mantenere la produzione in Italia per un prodotto 100% made in Italy.
Vittoria con il Grafene ha compiuto una rivoluzione
Vittoria Group ha sede a Bergamo ed è azienda leader specializzata nella produzione di pneumatici per biciclette. Innovazione e sostenibilità sono due elementi imprescindibili nel DNA del marchio e sono gli aspetti che Vittoria alimenta per battersi a testa alta con gli altri competitor internazionali. La storia recente insegna come questa azienda abbia saputo innovare con mescole e polimeri venuti direttamente dal futuro per infrangere qualsiasi record. Solo 5 anni fa Vittoria ha introdotto l’uso del Grafene nei copertoni e nel 2022 sarà pronta ad inaugurare un Cycling Innovation Center in cui appassionati e tecnici potranno testare i prodotti.
Basta delocalizzare, questa è la via
Una cosa è certa e fa davvero piacere leggerla nel report, l’economia della bicicletta crescerà in Italia e sarà trainata da elementi davvero positivi, come il crescente interesse nei confronti delle ebike e il maggior apprezzamento nei confronti del turismo «green» (in bici si va davvero ovunque e con grande soddisfazione). A questo circolo positivo vanno ad aggiungersi gli sforzi fatti dalle nostre aziende per ridurre l’impatto delle produzioni nei confronti dell’ambiente e il crescente orientamento di queste verso l’innovazione, un trend, di cui si fanno portavoce EXEPT e Vittoria, che non può fare altro che farci essere sempre più forti sia sul nostro territorio che nell’export. Buona lettura.