Fiocco rosa al Palais des Congres di Parigi: alle 11.53 è nato ufficialmente il Tour femminile. Christian Prudhomme ha infatti presentato il Tour de France Femmes 2022, inserito nel percorso di grande crescita mondiale del ciclismo femminile. Accanto a lui Marion Rousse, da pochi giorni direttrice della corsa francese.
Partenza da Parigi sui Campi Elisi e conclusione spettacolare in salita alla Super Planche de Belles Filles.
«Partiremo da Parigi, una scelta simbolica per noi, il 24 luglio, nel giorno dell'arrivo del Tour maschile, una sorta di passaggio di consegne. Un arrivo sprint è prevedibile il giorno successivo a Provins, quindi la maglia gialla potrebbe passare da una ciclista all'altra, anche perché chi lo indossa dovrà difenderla anche sulle strade di Épernay, sullo stesso terreno che vide Julian Alaphilippe trionfare al Tour nel 2019. La tappa successiva ha qualcosa di nuovo in serbo nel cuore dei vigneti della Champagne: strade bianche del tipo che spesso animano le gare maschili, tra cui la Parigi-Tours e le tappe sul Plateau des Glières. A metà del Tour, Bar-sur-Aube offrirà l'opportunità di fare il punto della situazione. Il gruppo inizierà un trekking attraverso i vigneti alsaziani mentre l'arrivo della tappa 7 in cima a Markstein è ideale per le scalatrici: la sequenza Petit Ballon–Platzerwasel–Grand Ballon sarà una sorta di classica dei Vosgi. La tappa conclusiva toccherà diversi luoghi sacri del ciclismo, dove sono state scritte leggende in ogni epoca, da René Pottier, il primo corridore a percorrere il Ballon d'Alsazce nel Tour del 1905 a Tadej Pogačar, che ha ribaltato l'edizione 2020 su La Planche des Belles Filles. Le donne daffronteranno la versione "Super" della salita, che è un chilometro più lunga e farà da palcoscenico alla resa finale dei conti».
E ancora: «Una corsa aperta che condensa tutto quello che il ciclismo può offrire: tappe per velociste, altre per attaccanti, lo sterrato, la frazione per atlete resistenti, la salita, abbiamo cercato di disegnare un percorso moderno e completo e siamo pronti ad affrontare tutti insieme questa avventura».
LE TAPPE
étape 1 24 juillet 2022 Paris Tour Eiffel - Champs-Elysées 82 kms
étape 2 25 juillet 2022 Meaux - Provins 135 kms
étape 3 26 juillet 2022 Reims - Epernay 133 kms
étape 4 27 juillet 2022 Troyes - Bar-sur-Aube 126 kms
étape 5 28 juillet 2022 Bar-le-Duc - Saint-Dié-des-Vosges 175 kms
étape 6 29 juillet 2022 Saint-Dié-des-Vosges - Rosheim 128 kms
étape 7 30 juillet 2022 Sélestat - Le Markstein 127 kms
étape 8 31 juillet 2022 Lure - La super Planche des Belles