Dal catalogo di Finish Line, azienda americana leader nella produzione di lubrificanti per biciclette e distribuita in Italia da Ciclo Promo Components, ho pescato per voi uno dei migliori lubrificanti in circolazione, il Finish Line Lubrificante Ceramico con Paraffina, un prodotto pazzesco soprattutto per il periodo caldo che stiamo per affrontare.
Manutenzione precisa, risultati sicuri
Tutte le volte che lavo la bici, sgrasso la trasmissione e la lubrifico, non solo per ritrovarla come nuova, ma anche per allungarle ( di molto, credetemi ) la vita. Nel periodo estivo, visto il numero maggiore di chilometri fatti, lubrificare la catena è un atto dovuto, quindi non sarebbe male farlo anche più spesso rispetto a quanto fatto nel periodo invernale. Il Lubrificante sintetico Ceramico con Paraffina di Finish Line è una piacevolissima scoperta e abbina la tecnologia ceramica brevettata che sfrutta il nitruro di boro in nano piastrine con la paraffina.
Catena protetta, ottima scorrevolezza
Questa formulazione fornisce alla trasmissione un coefficiente di frizione basso e ha anche il pregio di mantenerla particolarmente pulita. L’abbinata dei diversi componenti fa in modo che il lubrificante penetri bene tra le maglie rendendo la trasmissione davvero molto silenziosa. Il merito di tuto questo è da attribuirsi anche alla paraffina, un materiale ricavato dal petrolio e formato da una miscela di diversi idrocarburi solidi. Alla paraffina poi va data la paternità del colore biancastro del Lubrificante ceramico di Finish Line.
Catena silenziosa e pulita
L’applicazione di questo lubrificante deve seguire necessariamente una rigorosa pulizia della catena, infine, deve essere dosato goccia per goccia per evitarne inutili dispersioni. Il prodotto andrà a formare una pellicola protettiva sulla catena che funzionerà come una barriera per lo sporco. La bottiglietta termina con un beccuccio, ma vista la natura particolarmente liquida del lubrificante, vi consiglio di dosare tutto goccia per goccia, del resto, non serve esagerare con le quantità. Il lubrificante avvolge la catena proteggendola dagli eventi atmosferici e dallo sporco. Ogni applicazione di questo lubrificante porta risultati sicuri e allunga il tempo che intercorre tra un trattamento e l’altro.