Siamo ad un nuovo capitolo per i motori delle e-bike, infatti, Polini E-P3+ rappresenta per lo storico marchio un grande passo avanti, ma non fraintendetemi, la precedente versione era già una vera bomba. I miglioramenti sono posizionati ovunque e quel + sta proprio ad indicare questo.
Il futuro secondo Polini
Si tratta senza mezzi termini di un motore di ultimissima generazione, innovativo e rivisto in ogni sua componente. Proprio da qui nasce il segno più, un “Plus“ che cattura l’utente che è sempre alla ricerca della massima performance.
Più compatto, più leggero, più potente
I progettisti hanno compattato la piattaforma, infatti il motore Polini Ep3+ è più leggero, ha un ingombro laterale tra i più ridotti della categoria ed eroga una corposa coppia di 75Nm nella versione E-Ep3+ ( Road) e 90Nm nella versione MX, specifica per la MTB. Il peso è sceso a 2950 grammi e in questa nova versione dispone ben di 5 diverse mappature, di cui 3 prestabilite e due configurabili dall’utente.
5 Mappature, una per ogni gusto
La prima mappatura è la Touring, diciamo quella che forse è la più utilizzata dagli utenti che vogliono avere a disposizione maggior autonomia in termini di chilometraggio. La seconda è la Dynamic, più briosa della precedente ma allo stesso tempo in grado di offrire un’assistenza graduale e naturale. L’ultima è la Race, una mappatura senza compromessi realizzata per la gara. Quest’ultima ha un set -up che è stato messo a punto durante le gare sia del campionato World Series che del Campionato Italiano FMI).
Le due mappature personalizzabili sono le Custom 1 e Custom 2, interamente configurabili tramite l’app installata nello smartphone, app che sarà disponibile solo dal prossimo autunno. Detto come va detto, le tre spostate di fabbrica vi offriranno il 99,9% di quello che vi serve.
Elettronica raffinata, le prestazioni passano anche da qui
L’evoluzione che ha portato al nuovo motore Polini EP-3+ ha coinvolto anche l’elettronica che in questo caso è totalmente innovativa e sfrutta algoritmi di derivazione Motorsport. Il nuovo software PDC “Polini Dynamic Control“ è stato sviluppato con quatto obiettivi precisi, offrire una precisione notevole nell’erogazione della coppia in funzione allo sforzo applicato sui pedali, offrire reattività ai cambi di ritmo, ridurre il tempo di risposta soprattutto quando si inizia a pedalare e portandolo a zero quando si mette di pedalare, infine, incrementare la risposta di assistenza attiva fino a 120RPM.
Display chiaro, tutto sotto controllo
Ottimo è anche il nuovo display TFT Polini, facile da leggere grazie ad uno schermo a colori da 2,5 pollici adattive light, quindi in grado di regolare la sua luminosità in base a quella ambientale. Il display mostra sopratutto con grande chiarezza la potenza di pedalata del ciclista, la potenza immessa dal motore e il residua range. Il nuovo motore Polini EP-3+ sara disponibile proprio da questa settimana e sarà pronto per le aziende e gli artigiani che hanno in listino telai predisposti ad accoglierlo.