La nuova famiglia di pedali Garmin per la misurazione della potenza vi accompagna in ogni specialità, strada, mtb o gravel. Gli innovativi Garmin Rally RK, Rally RS e Rally XC hanno brillato in lunghissimi e massacranti test di fatica dimostrandosi all’altezza di ogni situazione.
Affidabili, praticamente a prova di bomba
Durante la presentazione Matteo Bortesi, Product Marketing Manager Fitness & Outdoor di Garmin Italia SpA, ha raccontato qualche particolare per comprendere le scelte che hanno definito questi prodotti. Dimenticatevi la calibrazione prima di ogni utilizzo, questa viene fatta in fabbrica e non è più un vostro problema. Il sensore di potenza nanometrico viene affogato nel mandrino e tutto questo offre massima precisione e affidabilità in un tempo praticamente illimitato.
Pratici, manutenzione ridotta all’osso
Continuando, un altro passaggio fondamentale riguarda le batterie, in questo caso estraibili e non ricaricabili. Sappiatelo bene, questo non è uno svantaggio, ma un assoluto vantaggio in termini di praticità, costi di manutenzione e resa nel tempo. Inoltre, questa configurazione fa in modo che il design ne abbia beneficiato e le dimensioni sono ancora più contenute. La durata delle batterie arriva a 120 ore, un lasso di tempo ottimo che vi permette di non farvi trovare mai impreparati, del resto, quattro piccole batterie possono far parte del vostro kit di manutenzione portatile senza impattare a livello di ingombro.
Un’anima per più specialità
Il conversion kit per passare dalla configurazione strada a quella sterrato è praticissimo e non ha costi improponibili ( gli scafi costo praticamente come un pedale di alta/media gamma ). Gli scafi in composito sono molto resistenti, e sfruttano inserti in acciaio inox per rendere la superficie di contatto ancora più resistente. In particolare modo, è proprio il modello Rally XC ad essere il più robusto dei tre, merito che della doppia interfaccia che rende possibile l’ingaggio della tacchetta SPD su entrambi i lati del pedale.
Precisione e durata nel tempo
Il doppio pedale infine resta la scelta migliore visto che propone una analisi dettagliata della pedalata su entrambi i pedali. Nessun algoritmo, qui tutto viene rilevato sul pedale e con grandissima precisione ( -/+1% ). Per quanto riguarda l’affidabilità, sappiate solo che la famiglia Rally di Garmin ha pedalato per una distanza pari a 5 volte quella della circonferenza terrestre.