Filante SLR rappresenta per l’azienda lo stato dell’arte dei telai aerodinamici ed è un progetto che oltre ad essere veloce si distingue per la leggerezza, distanziandosi di poco dai valori della 0 SL, il mezzo più leggero di casa Wilier.
Veloce ovunque, da sola e in gruppo
Filante SLR nasce in galleria del vento, ma trova viene nelle condizioni reali in cui sa offrire il meglio a chi la utilizzerà. La galleria è il campo in cui vengono esaminate e decise le linee di massima del progetto, ma per Filante SLR la progettazione è andata ben oltre considerando tutto, anche l’andamento delle turbolenze nelle dinamiche di gruppo. I profili sono sempre NACA, ma in questo caso non troviamo più i margini a taglio netto tipici del concetto KAMM tail, ma profili leggermente più arrotondati che hanno dimostrato performance migliori. La forcella è ancora più larga, vista frontalmente la maggior distanza tra i foderi è ben visibile, e va a coprire con le sue forme il carro posteriore ottimizzando il CX. In particolare modo, il fodero di sinistra, quello impegnato a supportare la pinza frenante, è leggermente più robusto.
Guidabilità e peso da super leggera
In linea di massima, è stato migliorato sensibilmente il modo in cui l’aria affronta e abbandona il telaio, una totale limitazione delle turbolenze che si traduce in netta velocità. Alcuni professionisti hanno già pedalato sulla nuova Filante SLR e le opinioni sono state ottime per quanto offerto su strada. Il lavoro con le fibre ad alto modulo e i nuovi margini dei vari profili hanno prodotto un sensibile risparmio di peso con una taglia M che arriva 870 grammi ( 360 la forcella ).
Rigida e guidabile, è già amata dai pro
Il rapporto rigidità peso è stato affinato e la guidabilità di Filante SLR stupisce in ogni situazione. Le taglie sono sei e tutte rispecchiano la fluidità di guida e l’ottima esperienza offerta dalla classica taglia M. La curva manubrio filante è parallela all’orizzonte, mentre il canotto della sterzo adotta particolari cuscinetti super sottili ( progettati e realizzati da Wilier ) per una testa della forcella che è a sezione tonta ora ( 1’ e1/4 ) e consente comunque il passaggio interno dei cavi.
Grande lavoro sulle taglie
Complessivamente ci saranno 6 misure di telai e 5 manubri con 35mm di distanziali per ben 240 combinazioni possibili di misure, quindi, ogni ciclista avrà le quote giuste per mettersi in sella con precisione. Per fare questo ci sarà anche un reggisella con 0 e 15mm di arretramento. Infine, le colorazioni saranno tre, un rosso velvet, un grigio cangiante e un nero opaco. Il prezzo di partenza è di 7200€ e sul sito Wilier trovate già tutte le combinazioni possibili.