Francesca Barale (Vo2 Team Pink) è la nuova campionessa italiana della categoria donne juniores. La giovane verbanese di Varzo, 17 anni al suo primo anno nella nuova categoria, si è imposta a Sarcedo, nel Vicentino, dove ha preceduto la bergamasca Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria) e la pescarese Giulia Giuliani portacolori del Team Lady Zuliani. Quarto posto a Cristina Tonetti che completa il trionfo per la formazione piacentina V02.
Barale successo nell'albo tricolore alla compagna di squadra Eleonora Camilla Gasparrini che lo scorso anno aveva conquistato il titolo a Notaresco nel Teramano.
Figlia e nipote d'arte la Barale. Suo padre è Florido, attuale presidente del Pedale Ossolano, che fu professionista per un paio di stagioni nei primi anni Novanta, suo nonno è il mitico Germano Barale, classe 1936, che fu gregario prima di Coppi alla Bianchi e poi di Defilippis, Zilioli e Balmamion alla Carpano. Per Francesco non è il primo tricolore: nel 2019 si è laureata campionessa italiana crono allieve, mentre per due anni di fila (2017-2018) si è aggiudicata il titolo su strada con le esordienti a Comano Terme.
ORDINE D'ARRIVO
km 84 in 2h 08'30 media/h 39,409
1 BARALE Francesca Vo2 Team Pink
2 TEBALDI Greta Eurotarget Bianchi Vittoria 47"
3 GIULIANI Giulia Team Lady Zuliani 53"
4 TONETTI Cristina Vo2 Team Pink 1'03"
5 CASTAGNA Monica Breganze Millenium
6 PALAZZI Alice AWC Re Artù General System
7 REGHIN Chiara Team Wilier Chiara Pierobon
8 BORTOLI Virginia Breganze Millenium
9 SCARSELLI Lara Zhiraf Guerciotti
10 SIMONI Giorgia Team Lady Zuliani