Una buona manutenzione si può fare anche in pochi minuti e tranquillamente tra le mura domestiche, importante è avere chiara qualche nozione di meccanica, una po’ di tempo a disposizione, qualche straccio e un buon multiutensile. Dal catalogo di Topeak, grandi esperti del settore distribuiti in Italia da Ciclo Promo Components, pescherei sicuramente il Multiutensile Ratchet Rocket Lite NTX.
Prima di tutto, facciamo una panoramica. Nel kit trovate terminali Allen 2 / 2.5 / 3 / 4 / 5 / 6 / 8 mm, Torx T15 / T25 / T10, smaglia catena ( fino a 12 velocità eccetto Campagnolo ), un riduttore
#2 Phillips e una chiave dinamometrica da 2 a 6 Nm. Fatte queste presentazioni, potete facilmente immaginare che tutti i serraggi effettuabili sulla vostra bici da corsa, ad eccezione di quanto si fa sul movimento centrale, saranno alla vostra portata. Non sottovalutate la dinamometrica poiché è facilissimo danneggiare componenti in carbonio stringendo oltre la misura suggerita.
L’astuccio realizzato in Nylon in dotazione prodotto da Topeak ha il merito di mettere un gran ordine tra le parti offrendovi prestazioni elevate, seppur si tratti di un kit semi-professionale. I materiali utilizzati spiccano per resistenza e vi torneranno utili per garantire lunga vita a brugole o torx montate sulla vostra bici. Un kit come questo potrebbe essere utilissimo nel gravel, soprattutto nei giri che vi possono portare molto lontano da casa, per non parlare di una eventuale situazione di viaggio in cui lo infilerei al 100% in una delle borse.
Lo smaglia catena vi tornerà molto utile, l’unica cosa che aggiungerei potrebbe essere qualche falsa maglia per semplificare le cose in veloci operazioni eseguite all’aperto. Per tutto il resto,
Topeak Multiutensile Ratchet Rocket Lite NTX fa benissimo il suo «sporco» lavoro!