Tutto nasce dal desiderio di togliere qualche grammo da due ruote velocissime, le URSUS TC67, alto profilo per macinare strada a medie elevate. Si tratta di un set comunque leggero visto l’alto profilo, infatti, con i suoi 67mm e 1.670 grammi, una volta messe in velocità ripagano con un gusto incredibile. Come ben saprete, tutto quello che è appeso (passatemi questo termine) sui cerchi e messo in movimento deve essere leggero se si desidera fare meno fatica. Togliere 139 grammi abbondanti per ruota grazie alle camere d’aria Tubolito S-Tubo-Road-700 con valvola da 80mm sembra un sogno, invece è realtà.
Piccola da far impressione!
A dover di cronaca, oltre ad essere poco più grande di una moneta da 2€, questa camera d’aria pesa solo 23 grammi, un valore impensabile se confrontato con quello concesso dalle camere d’aria in butile (nella foto ne vedete una a confronto con valvola corta). Ok, mi direte che ci sono anche quelle in lattice, ma vi assicuro che il peso è abbondantemente maggiore e la perdita costante di pressione mi annoia un bel po’. Tutto nasce dall’intraprendenza di Christian Lembacher, ingegnere esperto di materiali innovativi e Akos Kertesz, ingegnere meccanico, amanti della bicicletta con in mente la stessa idea: cambiare le regole grazie alle camere d’aria Tubolito! Per togliere peso alle masse rotanti serve un grande lavoro di ricerca e sviluppo, prove su prove con uno speciale elastomero termoplastico e una buona dose di follia. Da qui si ricavano camere d’aria dotate di pareti sottilissime ma anche estremamente resistenti, ingombri ridotti all’osso, facilità di montaggio e ottima resistenza alle forature, tutto questo per dirvi che l’equazione sembra davvero perfetta.
Montaggio veloce, zero pizzicature
Ho montato le URSUS TC67 in prova con tubolari aperti Veloflex Master 25 SPS e queste camere Tubolito S-Tubo-Road-700 appositamente realizzate per sistema frenante a disco e la musica è cambiata del tutto rispetto al primo montaggio con camere tradizionali. Il risparmio di peso si aggira sui 140 grammi abbondanti per ruota, non male per un elemento che vive di rotazione. Per ora, questa configurazione ha percorso 670 km senza neanche una foratura e il confort di marcia mi sembra ottimo.
Una di scorta, più il kit di riparazione per non fermarsi mai
Come sempre accade, togliere peso dalle masse rotanti offre grandi benefici ma una cosa mi è chiara: questi pochi grammi risparmiati fanno una bella differenza. Oltre a portarmi sempre dietro una minuscola camera d’aria di ricambio ( devo ricordarmi di toglierla dalla giacca, è così sottile che è già finita in lavatrice due volte ), punto forte anche sul kit di riparazione Tubo Flix Kit, già utilizzato questa estate e pratico nel risolvere il problema in tre minuti di orologio. Tubolito: light, strong, compact!