È ancora incredulo Aleksandr Riabushenko, quando si siede in sala stampa per raccontare la splendida vittoria nella 73^ Coppa Agostoni, che si è aggiudicato allo sprint davanti ad Alexey Lutsenko.
«Per me è un’emozione molto particolare vincere qui - racconta il portacolori del team UAE Emirates - oggi abbiamo corso su strade che conosco molto bene, non solo perché non abito lontano da qui, ma soprattutto perché in questi luoghi due anni fa ho vinto il Piccolo Giro di Lombardia: cavolo che emozioni!».
La vittoria dell’atleta bielorusso arriva al termine di un attacco in coppia con Lutsenko, i due evasi da un precedente gruppetto di una decina di corridori si sono poi giocati la vittoria alla sprint. «Devo ammetterlo, sono sempre stato un corridore veloce, ma oggi mi sono proprio superato, devo dire che la fortuna è stata dalla mia - prosegue Riabushenko - perché avevamo un buon vantaggio, potevamo essere anche abbastanza sicuri, ma in queste occasioni non si può mai dire, è sempre una lotteria. Abbiamo preferito rimanere lucidi e collaborare fino alla fine per poi giocarcela sul traguardo».
Dopo questa parentesi al Trittico Lombardo, Riabushenko partirà per lo Yorkshire pronto a vestire i colori della sua nazionale in occasione dei campionati mondiali. «Sono molto emozionato all’idea di essere al via di un evento del genere, per la Bielorussia ci saremo solo Kirienka ed io. Per me sarà difficile prevedere di fare qualcosa di buono, mi metterò a sua disposizione e se ci sarà un’occasione farò di tutto per sfruttarla».