Arriveranno a Barberino del Mugello da ogni parte d'Italia, per pedalare sull'Autosole a velocità regolata per circa due ore, tra i saliscendi caratteristici dell'appennino Tosco-Emiliano, uno dei territori a più alta densità di Beni Unesco. Sono oltre mille i ciclisti attesi sabato alle 8.30 al raduno del Giro in A1 Panoramica, l'appassionante tour amatoriale in autostrada giunto alla sua IV edizione, che si giochera' a partire dalle 11 sul tragitto Barberino di Mugello - Pian del Voglio e ritorno: per l'occasione, il tratto - 36 chilometri complessivi - sarà chiuso al traffico dalle ore 7 del mattino fino alle 15; le auto circoleranno invece senza problemi nella parallela Variante di valico A1 direttissima.
I partecipanti sono ciclisti amatoriali, di età media tra i 40 e 50 anni, in arrivo da tutte le regioni italiane, soprattutto da Emilia e Toscana, ma anche da Calabria e Puglia.
Tra starter, auto e moto ufficiali della competizione rosa, il tour - organizzato da ASPI insieme al Giro d'Italia - offrirà lo spettacolo di una 'vera' corsa.
Quest'anno inoltre il Giro in A1 Panoramica è la tappa principale de 'Il Giro nel Giro', iniziativa di Autostrade per l'Italia nell'ambito del progetto 'Sei in un Paese Meraviglioso', nata con l'idea di collegare i principali tracciati dell'ultra centenaria Corsa Rosa ad altrettanti siti UNESCO presenti nella Provincia italiana, attraverso tour amatoriali in bicicletta.
Dopo le tappe di Vinci, Frascati, Ravenna, e successivamente alla Panoramica in A1, il "Giro nel Giro" si concludera' il prossimo 31 maggio con il percorso Treviso - Villa Barbaro Maser.