E’ scomparso, nella sua Cremona, una figura di spicco fra gli “storici” meccanici di ciclismo, Franco Priori, persona che abbinava alla provetta capacità professionale un carattere sempre disponibile alla collaborazione verso tutti e una gentilezza peculiari.
Era nato nel 1929 e, dopo avere gareggiato con passione fino alla categoria dilettanti, senza risultati da ricordare soleva dire, prima di vestire la tuta di meccanico in corsa con la prima esperienza nel 1957 nel gruppo sportivo Arbos- Bif, squadra della sua città, con il direttore sportivo cremonese Silvio Pedroni.
Nella formazione erano inseriti corridori del calibro di Pasqualino Fornara, il trentino Vasco Modena, il bresciano Walter Serena e i cremonesi Alfo Ferrari, Pierino Baffi, Gianni Ferlenghi, Mario Mori e Alfredo Zagano.
Dopo questa prima esperienza lavora in squadre di primo piano quali Fides, Gazzola, Springoil-Fuchs, Ignis, Salvarani, Filotex, Max Meyer, Jollyceramica con i tanti campioni inseriti e, poi entrare anche nella squadra azzurra per diversi anni. A Cremona il suo negozio è un centro frequentatissimo dagli appassionati delle due ruote. Ha fatto parte per diverse stagioni di molti servizi “cambio ruote” o assistenza meccanica, nella dizione più recente, nelle gare più importanti e pure in quelle di ribalta ridotta, con uguale impegno, operando in pratica per tutte le aziende che si sono succedute nel servizio. Il suo amico e collega monzese Nazzareno “Nene” Cazzaniga che ha condiviso con lui molte esperienze al volante della vettura d’assistenza ricorda che lo chiamava “gazzella” per la sua agilità, anche in età non verdissima, nello scendere attraverso il finestrino, senza aprire la portiera, per guadagnare tempo nel portare l’assistenza. Negli anni più recenti era sovente una sempre discreta e sorridente presenza a vari raduni di ex anche se lui, in bicicletta, è andato fino a poco tempo fa.
Il funerale è previsto per domani, lunedì 8 aprile, alle ore 10, presso la Chiesa Sant'Antonio Maria Zaccaria - Seminario di Cremona e poii proseguirà per il cimitero di Cicognolo.
Alla famiglia affettuose condoglianze da tuttoBICI e tuttobiciweb.it